Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Genoa-Napoli, voti e pagelle: Mertens pericoloso, Albiol dirige

Insigne, velocità e dribbling. Hamsik lucido solo un tempo. Di Alberto Polverosi

MOSCA
1 di 28 MERTENS 7
MOSCA
2 di 28 La scelta di Sarri è giusta: lo preferisce a Insigne perché il belga sta bene e lo fa vedere fin dall’inizio. E’ il più incisivo nell’attacco del Napoli, riesce a ribaltare il gioco con spunti sempre efficaci, portando pericoli continui. Si deve fermare però per un problema muscolare: paga gli scatti continui.
Getty Images
3 di 28 ALBIOL 7 
ANSA
4 di 28 E’ vero che il Genoa si fa vedere poco dalle sue parti, ma ogni contrasto, ogni palla contesa è sua. Gioca con autorevolezza anche quando imposta, nonostante faccia arrabbiare Sarri nel finale per un lancione fuori misura.
ANSA
5 di 28 KOULIBALY 6,5 
MOSCA
6 di 28 Segue Albiol e non sbaglia se non quando cerca di...rubargli il ruolo di primo regista. I suoi appoggi non sono proprio pulitissimi, al contrario dei suoi interventi
Getty Images
7 di 28 GHOULAM 6,5
ANSA
8 di 28 Attacca per 90' senza riposarsi mai, allargando la manovra offensiva del Napoli al fianco di Mertens e poi di Insigne.
LaPresse
9 di 28 SARRI (ALL.) 6,5 
ANSA
10 di 28 Se la prende per le condizioni del campo, ma quando il Napoli è stato più preciso e più determinato ha vinto anche su manti che di erboso avevano ben poco. In ogni caso meriterebbe anche questa vittoria.
ANSA
11 di 28 INSIGNE (11' ST) 6,5 
MOSCA
12 di 28 Avrà capito la lezione? A giudicare dal modo in cui entra in campo sembra di sì. Porta velocità e dribbling e con un pallonetto piazza un assist fantastico che Hamsik sciupa.
MOSCA
13 di 28 HIGUAIN 6 
MOSCA
14 di 28 Segnava da quattro partite, a Genova lo ferma Burdisso con una abbraccio davanti alla porta: sarebbe rigore. Ci prova ma senza precisione e per la prima volta non trova mai lo specchio della porta su 4 tentativi. Ansaldi gli mura la migliore palla-gol
MOSCA
15 di 28 ALLAN 6
Getty Images
16 di 28 Primo tempo di ottimo livello, col solito recupero palla e riavvìo dell’azione. Gasperini però ordina a Rincon, per un tempo, e al massiccio Ntcham nell’altro tempo, di controllarlo da vicino e alla fine Sarri lo deve sostituire.
MOSCA
17 di 28 JORGINHO 6 
MOSCA
18 di 28 Stessa situazione tattica: Tino Costa lo marca direttamente e il brasiliano ne soffre la capacità fisica e atletica. Riesce lo stesso a impostare il gioco senza arricchirlo con la solita qualità.
ANSA
19 di 28 REINA 6 
ANSA
20 di 28 Una parata in 90' e qualche buon controllo di piede, compreso un dribbling in area su Pavoletti. Ogni tanto gli piace rischiare.
LaPresse
21 di 28 HYSAJ 6 
MOSCA
22 di 28 Càpita male sulla sua fascia perché si trova di fronte Perotti, il genoano dotato di maggior talento. Per il terzino albanese è un pomeriggio complicato, sempre col fiato sospeso a immaginare cosa può fare il suo dirimpettaio con la palla al piede.
MOSCA
23 di 28 HAMSIK 6 
ANSA
24 di 28 La lucidità comincia a diminuire nella ripresa, dopo un primo tempo di buon livello
ANSA
25 di 28 CALLEJON 5,5
MOSCA
26 di 28 Un gol mangiato con un diagonale sballato, è impreciso e poco calato nella partita. Giusta la sostituzione.
LaPresse
27 di 28 2015: Gabbiadini dalla Sampdoria
MOSCA
28 di 28 Ha un solo merito: è l’unico italiano schierato da Sarri in questa partita. Per il resto sente troppo il ritorno a Marassi e le sue scelte finali sono quasi tutte sbagliate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi