Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Napoli, ecco le pagelle: dirige Hamsik, Higuain il migliore

I voti degli azzurri dopo il grande successo contro l'Inter al San Paolo (di Antonio Giordano)

Getty Images
1 di 13 Jovetic 6,5
Entra bene in partita e colpisce il palo di testa. Meritava di giocare dal 1'.
MOSCA
2 di 13  El Kaddouri (25' st) 6
Con lui il tridente resta, ma è diverso, ha meno accelerazioni, una transizione più moderata e comunque ha un uomo che va dentro al campo. Ma c’è allineamento che aiuta e un palleggiatore che serve.
LaPresse
3 di 13  Insigne 6
Nel derby tra scugnizzi, s’infila con leggerezza, usando la testa ancor prima che i dribbling. Non riesce ad entrare come sa, come vorrebbe.
ANSA
4 di 13  Ghoulam 6
Deve esaltare i propri riflessi sulla fase difensiva, soprattutto quando arriva Ljajic. Ma ha gamba per andare e non sempre gode dell’assistenza dei compagni. Si scioglie alla distanza, riparte, poi rinvia con sufficienza e Ljajic riapre la sfida, mentre Biabiany va in pressione.
MOSCA
5 di 13  Hysaj 6
Comincia con Ljajic, prosegue con Perisic e non subisce mai, anzi tiene, costringendo Mancini ad alternare (in fretta) i suoi esterni. Poi si libera delle catene e va ma solo fino a quando non gli viene il «piedino» e non ne imbrocca più una.
LaPresse
6 di 13
MOSCA
7 di 13  Koulibaly 6,5
Si esercita in appoggi un pochino osè, ma ha una fisicità devastante con la quale va poi a recuperare. Meglio stargli alla larga: e infatti non s’avvicina (quasi) nessuno. Salva su Ljajic e deve almeno un grazie al nerazzurro.
LaPresse
8 di 13  Albiol 6,5
Scarabocchia un pallone e regala un angolo, se la spassa perché Icardi (fin quando c’è) ha altro per la testa, certo non pensa a graffiarlo. Diventa dominatore dell’aria e il colpo di testa che avvia il raddoppio è da una chiusura ciclopica.
MOSCA
9 di 13  Callejon 6,5
Ancora non segna, ma concede equilibrio a una squadra che ha bisogno delle sue diagonali, delle coperture, di un uomo che sappia dare un senso alla linea mediana. Fa il pendolo, guardandosi innanzitutto alle spalle.
MOSCA
10 di 13  Hamsik 6,5
Il regista è lui, stavolta: perché intuisce le difficoltà di costruzione della compagnia. Entra nell’azione del gol, in qualsiasi (fulminante)ripartenza dei primi 45'. Guarin va in affanno, fino a sparire, fino a lasciarlo a Perisic e poi a chi capita, che richiede sacrifici diversi.
ANSA
11 di 13
Getty Images
12 di 13 4) Il Napoli è, con il Sassuolo, una delle due squadre ancora imbattute in casa in questa Serie A: per i partenopei un pareggio, con la Sampdoria, seguito da sei vittorie di fila
LaPresse
13 di 13  Higuain 8,5
Il gol più veloce della sua storia, probabilmente. Si prende subito il Napoli, anzi la scena, la partita, la notte, l’abbraccio di una città che stordisce con un siluro che spacca il cuore, con l’indole del campione che nelle difficoltà si assume responsabilità anche non sue.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi