Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Napoli, ecco le pagelle: Allan infinito, mago Insigne

Ecco i voti per la squadra di Sarri dopo la bella vittoria per 4-2 contro la Sampdoria a Marassi (di Antonio Giordano)

ANSA
1 di 14  Reina 5
Clamoroso a Marassi: papera di Reina (sul 2-3). Nessuno è perfetto, certe volte, e sul colpo di testa di Eder deve avere i guanti insaponati.
ANSA
2 di 14  Strinic (26' st) 6
Si prende quel che può, ma con vigore, con presenza attiva sulla corsia di sinistra. Ha voglia di osare, persino di esagerare, e se Viviano non ci mettesse la manona...
MOSCA
3 di 14  Ghoulam 6
Ha meno esuberanza del solito e Carbonero lo costringe a indietreggiare. Gli viene meno la sovrapposizione e le ciabattate su punizione non aiutano la sua autostima.
ANSA
4 di 14  Callejon 6
Si prende una domenica di quasi riposo, dopo una partenza da stramazzare al suolo. Ma tatticamente non può persino rinunciare ai guizzi: ha il cervello e lo usa standosene defilato
MOSCA
5 di 14  Jorginho 6
Ha Correa addosso che gli sporca le giocate, lo costringe ad un tocco di troppo e quindi a togliere rapidità alla manovra (e pure al pensiero). Si rifugia nell’appoggio elementare, perché ci sono momenti in cui è indispensabile limitarsi.
LaPresse
6 di 14  Hysaj 6
Difende e riparte, però con qualche umanissima pausa. Ma ha energia che alla distanza contribuisce a sbrigare vicende difettose sulle diagonali affrontate con un pizzico di leggerezza.
ANSA
7 di 14  Koulibaly 6
Rimedia a qualche vuoto di memoria su Cassano, gli scappa un tackle fatale, ma sa sempre come risistemare il proprio scarabocchio e mettere ordine.
ANSA
8 di 14  Mertens (30' st) 6,5
Il ruolo di comparsa gli dà una noia mortale ed allora mette la ceralacca sulla partita: quindici minuti e via, felicemente, esultando per aver detto la sua.
MOSCA
9 di 14  Albiol 7
Un gigante per scherma calcistica (anche sul rigore conquistato, con palleggio elegante). È prossimo alla perfezione, ha un suo stile,
non si scompone mai, neppure nella ipotetica burrasca.
Getty Images
10 di 14  Insigne 7
Dagli undici metri con freddezza, poi lucidamente ad eseguire il copione, a giochicchiare, a divertire. A stare largo, ma no ad andare nel mezzo, a sfuggire, per non dar punti di riferimento né a Cassani e né alla Samp.
MOSCA
11 di 14  Higuain 7
Crea e distrugge, scivola tra uomini che sembrano statuine del museo delle cere. In lui, complessivamente, c’è un avvoltoio e (stavolta) anche un generoso gentiluomo: ne divora due, ma la media di uno a partita è salva.
LaPresse
12 di 14  Hamsik 7
È una giornata «contraddittoria », piena della sua cresta in qualsiasi angolo di Marassi: il gol è da album, squisitamente bellissimo, e serve per cancellare l’errorino che (apparentemente) riapre il match.
ANSA
13 di 14
Getty Images
14 di 14  Allan 7,5
Siamo oltre la soglia umana: è un «mostro» di dinamismo che spacca il centrocampo e travolge. Fa il mediano, ma con una densità della corsa e pure del palleggio, che diviene elemento trascinante d'una gara magnifica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi