Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli voti e pagelle: Koulibaly gigantesco, Callejon ok

I giudizi sulla prestazione degli azzurri contro il Carpi di Antonio Giordano

MOSCA
1 di 13 Koulibaly 7
Uno stadio per lui: e lo ossequia con una prestazione di contenuti (offensivi), con una padronanza ed una fisicità che dominano la scena. Deve fronteggiare il nulla ed allora va a fare l’attaccante, si prende il rigore, sfiora un gol, si diverte e ringrazia a modo suo.
MOSCA
2 di 13 Callejon 6,5
Attacca, segna (inutilmente), fa il pendolo andando in mezzo o persino a sovrapporsi a Insigne. Finché c’è, riesce a concedersi, magari senza abbagliare però senza demeritare e lasciando ondeggiare il Carpi proprio da quella parte lì.
MOSCA
3 di 13 Higuain 6,5
Lucido, freddo, in media con el Pipita, che dal dischetto scaccia via i fantasmi ormai lontani: ventiquattresimo autografo, tenendosi i guizzi (probabilmente) per un’altra circostanza. Uscire proprio non gli piace: non riesce a nasconderlo e si vede.
Getty Images
4 di 13 Hysaj 6,5 Sistema le marce alte, va in sovrapposizione, chiede l’uno-due, demolisce la corsia, fin quando poi scoppia e cala, comprensibilmente, alla distanza
MOSCA
5 di 13 Sarri (all) 6,5 L’ottava vittoria non è una “meraviglia”, ma viaggiare a certi ritmi - e per sempre - è impossibile. E comunque c’è un dato: quando manca lo spettacolo, viene fuori la saggezza di un Napoli che sa come non si perda la testa, né in campo e né in classifica
MOSCA
6 di 13 Reina 6
Ventitré minuti e cinquantuno secondi minuti per toccare il suo primo pallone: spettatore non pagante, osservatore privilegiato, perché almeno il pomeriggio è dolce. Deve semplicemente governare su palloni alti e gli viene semplice.
MOSCA
7 di 13 Albiol 6
Fa un lavoraccio: provare a non distrarsi, perché c’è ben poco da difendere, rimanendo il Carpi dall’altra parte. Deambula un po’, gli scappa una chiusura un po’ naif, poi si rimette in linea, osserva, tanto c’è sempre Koulibaly.
MOSCA
8 di 13 Ghoulam 6
Ritrova la gamba, ci prova però con la cautela che richiedono gare insidiose, “sporche”. Però pure lui s’accorge che si rischia di paralisi, o lo scontro frontale contro il muro, ed allora tenta di aggirare entrando non lateralmente, ma in mezzo.
MOSCA
9 di 13 Allan 6
Almeno è vivace e va ad accelerare ogni volta che ne ha possibilità: esagera nel portar palla, perché intorno c’è staticità; comunque offre la sensazioni di poter prima o poi sgretolare la prima fase difensiva altrui. Una impressione, comunque.
MOSCA
10 di 13 Valdifiori 6
Vorrebbe avere mediani che partono, esterni che vengano incontro: deve gestire, con sufficienza gli viene bene, sfilando via dalla gabbia che sente intorno, un trequartista che lo asfissia e il regista avversario che l’attende. Circolazione, ma lenta, di chi gioca 110 palloni.
MOSCA
11 di 13 Insigne 5,5
Ha raddoppi ovunque e cambiar corsia non concede privilegi: cerca di andarsene nel mezzo, stavolta il collo-interno dalla distanza non lo assiste perché ci sono pomeriggi in chiaroscuro.
MOSCA
12 di 13 Mertens (17' st) 6
Entra e fa sentire la sua verve, non s’accende come sa ma alimenta ulteriore preoccupazione nel Carpi. E’ il cambio che introduce freschezza, che serve per avere più inventiva
MOSCA
13 di 13 Hamsik 5,5 Quando la luna è storta: magari ha la Juventus in testa, chi sa?, però ne indovina poche e quella buona (l’assist per Callejon) gli viene azzerata dalla decisione di guardalinee e arbitro. Rimane ai margini della partita ed anche di se stesso.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi