Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Napoli: Turbo Strinic, Reina incerto, Callejon lotta

Ecco i voti della squadra di Sarri nella gara di andata dei sedicesimi di Europa League contro il Villarreal (a cura di Antonio Giordano)

EPA
1 di 13 Chiriches 7 D’una eleganza sopraffina: non spreca mai, se c’è da buttarla tra la gente non ci pensa neanche un secondo, ma gli piace giocarla, metterla giù di petto, poi ricominciare.
AP
2 di 13 Strinic 6,5 Ha la voglia di spingere ed è dalle sue parti che il Napoli riesce a scovare qualche sbocco: va a sbattere, anche perché i movimenti altrui non lo aiutano, ma insiste e dà un contributo alla manovra, alla lettura della partita
MOSCA
3 di 13 David Lopez 6,5 Mica soltanto fisicamente, ma anche con intelligenza, offrendosi come schermo e poi consentendo la ripartenza ad un tocco. Si applica su Soriano, spinge quando si deve fare pressing sulla trequarti.
MOSCA
4 di 13 Callejon 6 L’indistruttibile Hulk si fa, spesso, trenta metri a coprire, poi, modello di generosità, parte dalla metà campo avversaria, intuisce lo sviluppo dell’azione altrui, e copre dove sta arrivando Strinic. Ha un’occasione, ci arriva male e l’adagia sull’esterno della rete. Però chiedetegli e vi sarà sempre dato.  
MOSCA
5 di 13 Valdifiori 6 E’ bello da vedere, e si sapeva, ma sembra liberato dallo stress del passato, come se gli venisse naturale, di nuovo, palleggiare e far circolare, nonostante debba stringere (soprattutto) su Trigueros. Il giallo gli toglie qualcosa, come se lo estraniasse o lo impaurisse.
MOSCA
6 di 13 Koulibaly 6 Un po’ Soldado e un po’ Baptistao, un po’ di sé, quel che basta per stare là dietro e tenersi pronto nel caso in cui... E’ meno presente, in alcuni istanti, nel secondo tempo, quando si concede troppo al fraseggio.
AP
7 di 13 Hysaj 6 Sa quel che deve fare, s’esibisce in scioltezza e comunque senza esagerare, perché a volte, psicologicamente, ci si controlla, sapendo di dover affrontare una mezza stagione lunga. E’ complicata la ripresa, quando Suarez emerge, però lo fronteggia.
MOSCA
8 di 13 Sarri (all.) 6 A Vila-real come a Torino sabato scorso: è fatale l’ultimo periodo di una gara tenuta sotto controllo. Meglio dalla metà a campo in giù, vengono meno le sfuriate offensive.
MOSCA
9 di 13 Mertens 5,5 Il sacrificio è nei fatti, però non riesce ad incidere. Si allarga, si stringe, chiude a destra (dopo che è entrato Insigne), poi gli viene meno lo spunto decisivo, ma è encomiabile per dedizione e per capacità di stare nella partita.
MOSCA
10 di 13
AP
11 di 13 Reina 5,5 Il suo stadio, la famiglia, gli amici: qualcosa gli accade, perché (al 4') per poco non la combina grossa. Poi, da copione, va a rimediare a se stesso. Ma sul gol, potrebbe arrivarci, in genere è reattivo.
MOSCA
12 di 13 Hamsik 5 La conta dei palloni sporcati, di quelle sprecati, lo inchida rapidamente, in un primo tempo nel quale è maggiore la precoccupazione di aspettare Mario Gaspar rispetto ad ogni altra idea. Né illumina poi: quando si dice la stanchezza (fisica e forse anche mentale)
MOSCA
13 di 13 Gabbiadini 5 Non «sente» lo schema, il movimento (né ad uscire, né verso la profondità): sempre un filino dietro la linea, anche quando deve aggredire la porta. La sostituzione diventa inevitabile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi