Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina-Napoli, le pagelle degli azzurri: il migliore è Albiol

I voti di Antonio Giordano: Higuain graffia, Allan in riserva. Hamsik fatica a trovare il lampo

Getty Images
1 di 13  ALBIOL 7 - Tanto Kalinic, perché il «socio» è sparito dai radar: sul gol, nel meccanismo a zona, fa tardi, ma poi è sempre prodigo di iniziative per favorire l’uscita attraverso il palleggio. Meno male che c’è Albiol, che però non ci sarà con il Chievo, per colpa di un giallo.
LaPresse
2 di 13  REINA 6,5 - Di piede, di testa, di pugno sugli angoli: fa il regista difensivo, come nelle corde. Ha la traversa come alleata. E poi ci mette la capacità di leggere le situazioni, di anticipare, di rassicurare.
Getty Images
3 di 13
LaPresse
4 di 13  INSIGNE 6 - E’ turbato, meno sciolto del solito, in linea con una squadra che non lo cerca quasi mai. La palla che gli cambierebbe la serata è in chiusura e Tatarusanu gli strappa la gioia
ANSA
5 di 13  DAVID LOPEZ (dal 22' st) 6 - E’ nella copertura, che si avverte: consente di tirare il fiato, standosene dove deve.
ANSA
6 di 13  HYSAJ 5,5 - Capisce che è una serata fastidiosa, perché Borja Valero stringe e poi s’allarga, lascia che entri Alonso e che si crei una superiorità dalla quale si ritrova sommerso.
Getty Images
7 di 13  KOULIBALY 5,5 - Certe licenze sono gratuite: forse è il lancio dal quale nasce il pari che lo rende euforico, poi è fuori posizione o fuori controllo, e là in mezzo la Fiorentina va a sfondare.
MOSCA
8 di 13  JORGINHO 5,5 - La pressione di Mati Fernandez gli tappa l’ispirazione, lo inaridisce, l’infastidisce, lo consuma mentalmente e gli sottrae qualsiasi ipotesi di manovra, che rimane comunque scolastica. E’ apprezzabile negli ultimi venti minuti, quando la gabbia s’è liquefatta.
Getty Images
9 di 13  GHOULAM 5 - Con Tello è una sfida all’ennesimo scatto, che quasi sistematicamente perde (e non è da lui).
MOSCA
10 di 13  HAMSIK 5 - Insegue se stesso e non lo trova, si perde (pure stavolta) nella terra di nessuno e non indietreggia, non dà una mano non perché non voglia ma perché non riesce...Gli errori si sommano, diventano scarabocchi.
MOSCA
11 di 13  CALLEJON 5 - Va in sofferenza immediatamente su Alonso, che ha velocità rilevante persino per lui e gli parte spesso alle spalle. Gli viene il «piedino» nel faccia a faccia con Tatarusanu e comunque esprime il proprio disagio, abbandonando Hysaj al proprio destino.
Getty Images
12 di 13  ALLAN 5 - Sbaglia quasi più palloni di quelli che tocca: appoggi comodi, lanci corti o lunghi, quasi non sembra lui e forse non dev’essere Allan, neppure uno che gli si avvicini.
ANSA
13 di 13  SARRI 5,5 - La flessione è evidente innanzitutto nella manovra, inevitabilmente appesantita. Subisce la Fiorentina, resta indietro, non scorge granché del suo calcio, di quello ch’è stato un football verticale. Sembra attenda che la Viola si appassisca, certo aspetta un bel po’ prima di cambiarla negli uomini (67') spruzzando energia e fisicità in mezzo al campo, nel tentativo di trovare la mossa decisiva. Con umiltà sta a coprire, eppure qualcosa costruisce nella ripresa: ma sono cinque partite (ufficiali) senza vittorie, è una statistica, è lo specchio di una verità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi