Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le pagelle del Napoli: Ghoulam vola, che Koulibaly!

Contro il Chievo, Hamsik brilla. Chiriches, dal pasticcio alla festa (voti e giudizi di Antonio Giordano)

LaPresse
1 di 14 Ghoulam (Napoli) 
ANSA
2 di 14  Koulibaly 7
Qui comando io: lo pensa e - se non lo dice - lo dimostra. Razza padrona, che sradica palloni, che impone la fisicità, i tempi, le intuizioni. Sembra appartenere ad un’altra generazione.
MOSCA
3 di 14  Higuain 7
In lui c’è anche un avvoltoio: chiama il cross, con il contromovimento, fa ventisei, perché chi si ferma è perduto. E la traversa, maledizione, è il suo freno.
MOSCA
4 di 14  Sarri (all.) 7
E’ spettacolo in senso lato, anche manifesta dimostrazione di intelligenza collettiva: il gol è una doccia gelata, ma con gli schemi, l’autorevolezza, si esce dagli incubi.
ANSA
5 di 14  Insigne 6,5
Si diverte a puntare Frey, a lasciarlo sul posto, ad ispirare, scappando via tra le linee, e poi lasciando che sia Ghoulam a fare il resto. Gli sfugge un gol da applauso.
LaPresse
6 di 14  Jorginho 6,5
Fa fatica a ritrovare la naturalezza del palleggio e si limita ad essere elementare, quasi nozionistico, sino  a quando non si scoccia di sé e, dalla bandierina, come un play del basket, chiama lo schema che vale il sorpasso. La ripresa è di contenuti ma anche di saggezza.
Getty Images
7 di 14  Hamsik 6,5
Galleggia ai margini per una decina di minuti, poi decide che è arrivato il momento di fare il capitano e fa avvertire la presenza: il lancio per Insigne nel primo tempo è da accademia della crusca...
MOSCA
8 di 14  Callejon 6,5
Stavolta il «nemico» è Bizzarri, che sembra avercela con lui. Però sta tornando sui suoi livelli e soprattutto nelle letture è all’avanguardia.
MOSCA
9 di 14
ANSA
10 di 14  Hysaj 6
S’aggrappa a Mpoku e lo redime senza esagerare, tenendo la posizione, rinunciando ad attaccare o perlomeno limitandosi, perché non è il caso di sbilanciarsi.
LaPresse
11 di 14  David Lopez 6
Comincia benissimo, continua maluccio per un quarto d’ora, sbagliando per desuetudine a quei ritmi che appartengono al Napoli. Poi si rimette in mezzo al campo e fa lo scudo e si fa apprezzare per l’umiltà e la caparbietà.
MOSCA
12 di 14  Allan (22’ st) 6
Subito nel match, con la freschezza che aiuta e la capacità di capire che Callejon vuole solo quel pallone lì.
LaPresse
13 di 14  Mertens (24’ st) 6
Per dare ulteriore slancio, godendosi lo spettacolo e partecipando.
ANSA
14 di 14  Chiriches 6
Lo tradisce l’eccesso di presunzione e dopo appena un minuto avrebbe già rovinato la sua serata. Porta con sé quel peso enorme che riesce a rimuovere con un gol da schema e da attaccante. Però l’ombra è con lui.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi