Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, tre mesi da urlo: tutti i protagonisti

Una pagella piena di promesse da sfruttare a futura memoria: tutti i voti degli azzurri

Getty Images
1 di 22 SPALLETTI (ALLENATORE) 9 Il calcio che non s’è (quasi) mai visto: speciale, spaziale, di un’eleganza che confonde sino ad affascinare. La Grande Bellezza spalmata ovunque, in Italia e in Europa, che incanta e seduce. Terribilmente sexy.
BARTOLETTI
2 di 22 MERET 7.5 Si riappropria di se stesso ripetutamente, con prodezze che si perdono nella immensità del Napoli. Un altro si sarebbe smarrito, dopo un’estate da precario o l’errore con il Bologna: non solo talento, pure il carattere.
FOTO MOSCA
3 di 22 DI LORENZO 7.5 Robocop nella versione calcistica. Non salta un nano-secondo, non indugia mai troppo, attacca e quando occorre difende. E da capitano sta sempre lì, in soccorso di chi ha bisogno della sua diagonale.
LAPRESSE
4 di 22 RRAHMANI 7 La sorte gli strappa a Cremona la sagoma dalla foto-ricordo di quest’avvio, ma tornerà a gennaio e la sua leadership servirà per indicare la strada e reggere la linea, intorno a suggerimenti silenziosi.
LAPRESSE
5 di 22 KIM 7.5 Si ingobbisce soltanto con l’Udinese, in tre minuti in cui sente evaporare le distanze ed il pallone. Ma è un muro che difficilmente si sgretola, anzi. Ed è stato eretto immediatamente, a presa rapida. Dalla Corea del Sud con furore.
LAPRESSE
6 di 22 OSTIGARD 7 Ha un fisico bestiale, e andrebbe bene già così. Poi l’umiltà di stare lì ad imparare: nel frattempo, un gol in Champions ai Rangers (e un altro anato per millimetri a Liverpool). Non male, eh.
ANSA
7 di 22 Olivera
LAPRESSE
8 di 22 JUAN JESUS 7 L’ultimo mese, con l’infortunio di Rrahmani, gli è stato sufficiente per dimostrare cosa significhi “professionalità”. Altro che usato sicuro, e poi ha “appena” trentuno anni. Un giovanotto che ha un passato alle spalle.
Getty Images
9 di 22 ZANOLI 6 Tutta colpa di Di Lorenzo (si fa per dire). Ma i ragazzi sanno crescere nell’ombra e studiare. Avrà i suoi momenti, potranno essere di gloria; ma si muove teneramente, con dolcezza rassicurante.
LAPRESSE
10 di 22 ANGUISSA 8 Danza sul pallone, tra le linee, fa le due fasi, dà l’ampiezza al centrocampo e pazienza se l’infortunio gli toglie brillantezza e sembra l’appesantisca. È una farfalla che svolazza con una meta precisa.
FOTO MOSCA
11 di 22 LOBOTKA 8.5 Il paragone con Iniesta pare una terribile esagerazione, l’iperbole di un mondo che si lascia andare dialetticamente con sufficienza. In sedicesimi, ha i tratti di don Andrés, e una capacità di declamare poesia come bambini a Natale.
LAPRESSE
12 di 22 Ndombele: 28 milioni (diritto di riscatto da esercitare)
LAPRESSE
13 di 22 Gaetano Presenze:9 Da titolare:1 Minuti giocati:130
Getty Images
14 di 22 ZIELINSKI 8 Il suo calcio è gioia allo stato puro, è materia grigia, è il destro o il sinistro (non capirete mai come calci, avendo due piedi due), è un artista che disegna parabole da seguire in religiosa ammirazione. E il gol all’Udinese è da Museo di Capodimonte.
ANSA
15 di 22 DEMME 6 Sarebbe il vice-Lobotka, con tendenze chiaramente diverse. Ma ha potuto prendersi poco, perché pure il destino gli ha tolto possibilità con un infortunio che gli ha rubato via un bel po’ di partite.
LAPRESSE
16 di 22 LOZANO 7 S’attacca alla fascia, la demolisce con gli scatti che fanno male, diventa l’uomo in più da spedire per spaccare le linee e per costruire a campo largo. Un missile terra-terra che demolisce e che sta nel dualismo con Politano con signorilità.
FOTO MOSCA
17 di 22 OSIMHEN 9 Va oltre i numeri - sono dieci gol tra campionato e Champions - e va al di là del bene. È un’Iradiddio, un assatanato, una proiezione fantascientifica dell’attaccante moderno, qualcosa di sovrannaturale. Il calcio che verrà e che non è solo forza della natura.
FOTO MOSCA
18 di 22 ELMAS 7 Tra Bergamo e l’Udinese dà il meglio di sè, ma non solo per i due gol (che sono belli): l’interpretazione, dovendo sostituire Kvara, è viva ed articolata attraverso movimenti che consentono di addobbare le due fasi.
FOTO GIANLUCA MOSCA
19 di 22 SIMEONE 7.5 Le statistiche lo raccontano meglio di qualsiasi altro discorso: sei gol in appena 386’ e sono prodezze pesanti, come a Milano, come a Cremona, come con il Liverpool. In panchina ma per modo di dire, perché è parte integrante.
FOTO MOSCA GIANLUCA
20 di 22
Getty Images
21 di 22 Zerbin verrà valutato in ritiro da Garcia e poi si deciderà del proprio futuro col suo agente.
LAPRESSE
22 di 22 RASPADORI 7 Ha davanti Osimhem e quando il nigeriano si ferma ha la capacità di cancellare quell’assenza pesante. Un investimento che ha un senso e che ne dà un altro in prospettiva, perché il golden boy ha appena 22 anni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi