Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Roma: Gervinho brilla, Pjanic domina

I voti del CorrieredelloSport-Stadio ai giallorossi dopo il 4-2 contro il Palermo (di Roberto Maida)

ANSA
1 di 12 GERVINHO 8 Adesso chi lo fischia più? Inventa un gol mostruoso e il Barbera applaude: chapeau al giocatore, ormai ritrovato, complimenti al pubblico palermitano, tra i più civili del mondo. Nel finale si ripete con un'altra giocata fantastica che chiude la questione: fanno quattro gol in nove giorni. 
ANSA
2 di 12 FLORENZI 7 Ecco. Da esterno d'attacco è decisivo, non solo e non tanto per l'equilibrio tattico, ma anche per il contributo alla fase offensiva. Esaltante il duetto con assist per Pjanic, perfetta l'esecuzione del 2-0. Però non butta fuori il pallone con l'amico a terra, innescando il Palermo per l'1-3. 
LaPresse
3 di 12 PJANIC 7 A tratti strepitoso. Riportato qualche metro indietro, nel cuore della Roma, architetta e dipinge l'azione del gol più veloce di questo campionato (108 secondi): è il suo terzo ma il primo su azione. Non è stata la prima volta da regista. E forse, visti i risultati, non sarà neppure l'ultima. In difficoltà fisica, crolla nell'ultimo quarto della sfida. 
LaPresse
4 di 12 DIGNE 6,5 Efficace nelle diagonali, utile nella conservazione del pallone. A inizio ripresa Sorrentino gli toglie un gol.
Getty Images
5 di 12 NAINGGOLAN 6,5 Avendo al suo fianco Pjanic, è deputato essenzialmente al contenimento danni. Il lavoro funziona meglio rispetto alle ultime esibizioni
LaPresse
6 di 12 IAGO FALQUE 6,5 Meno appariscente dei colleghi di zona, eppure assai prezioso nelle sponde e nei tagli in profondità. È un giocatore ormai molto importante per la Roma. 
Getty Images
7 di 12  TOROSIDIS 6 In una giornata di ispirazione degli artisti, gli basta evitare strafalcioni per meritarsi lo stipendio.
Getty Images
8 di 12 MANOLAS 6 Parte terrorizzato, come se non si fosse scrollato di dosso le ansie bielorusse. Si scontra con Szczesny, cerca più le tribune che i compagni quando è in possesso palla. Piano piano si riappropria della fiducia e tutto migliora. 
ANSA
9 di 12  SALAH 6 Da trequartista centrale si guadagna più spazi del solito. Non tira mai in porta però.
Getty Images
10 di 12 DE ROSSI 5,5 Confermato in difesa, si arrangia finché può. Non sul gol di Gilardino, che lo prende sul tempo: viene saltato prima dal pallone e poi dall'avversario. 
ANSA
11 di 12
ANSA
12 di 12 GARCIA 7 Per un’ora, nonostante la tensione e l’emergenza, presenta la più bella Roma della stagione e una delle migliori della sua intera gestione. Oscilla tra il 4-2-3-1 e il 4-4-2, con Pjanic regista, senza perdere equilibrio e fluidità di gioco. Poi però la squadra rimette in partita il Palermo e arriva al traguardo con il fiatone. I suoi cambi creativi (Emerson e Gyomber esterni alti) cercano di arginare la reazione degli avversari, ma gli ultimi minuti sono sofferenza pura. E’ un aspetto su cui lavorare per crescere: certi passaggi a vuoto, come ricorda il Bate Borisov, si pagano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi