Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, le pagelle: turbo Salah, festa Dzeko, Szczesny c'è

Nainggolan firma un assist d’oro De Rossi: sacrificio e generosità

Bartoletti
1 di 14 SALAH 7.5. Dopo due minuti mette subito la partita sul binario giusto per la Roma, come a Firenze. Primo gol in Champions, un bel biglietto da visita per il Pallone d’oro africano. E’ imprendibile per i difensori del Bayer, ma almeno tre volte sciupa occasioni clamorose per indugiare troppo nell’ultimo passaggio. Però ha anche il merito di procurarsi il rigore che riporta in vantaggio la Roma.
Getty Images
2 di 14 DZEKO 6.5. Grande giocata in occasione del gol di Salah. I compagni corrono ad abbracciarlo. Il gruppo lo sostiene, in attesa che si sblocchi. Il che avviene poco dopo: va via in contropiede e piazza il pallone all’angolo basso. Un minuto dopo potrebbe fare il bis, ma preferisce tirare al volo anzichè controllare il pallone. Aiuta molto la squadra anche in fase difensiva.
Bartoletti
3 di 14 NAINGGOLAN 6.5. Capisce che i tedeschi sono fragili nel possesso palla e va spesso in pressing, rubando molti palloni. Bravo a lanciare Dzeko nel corridoio in occasione del gol del raddoppio.
Bartoletti
4 di 14 SZCZESNY 6.5. Guida la difesa, esce bene sulle palle alte. Sui due gol del Bayer non riesce a fare miracoli, poi neutralizza il diagonale di Mehmedi.
AS Roma via Getty Images
5 di 14 MANOLAS 6. Hernandez è un brutto cliente e quando gli va via sono guai. 
Bartoletti
6 di 14 RUDIGER 6. Bene sull’uomo, un po’ meno in fase disimpegno. I tedeschi lo lasciano libero di impostare l’azione. Con il pallone tra i piedi sembra timoroso.
AS Roma via Getty Images
7 di 14 DE ROSSI 6. Sta in piedi con grande spirito di sacrificio. Protegge la difesa, si aggiunge a Manolas
e Rüdiger dentro l’area. Non chiude sul primo gol. Come era prevedibile si infortuna di nuovo negli ultimi minuti, ma è costretto a restare in campo perchè la Roma ha finito i cambi. 
Bartoletti
8 di 14 PJANIC 6. Sembra un po’ sottotono. Non entra in partita. Non sbaglia dal dischetto. Due gol ai tedeschi tra andata e ritorno. 
ANSA
9 di 14 GARCIA (ALL.) 6. L’ha preparata come sempre per passare subito in vantaggio, ci riesce, ma il gol del Bayer a inizio della ripresa complica i suoi piani. Rivive l’incubo della rimonta, che evidenzia le difficoltà di gestione della gara. Con grande sofferenza riesce a portare a casa i tre punti che voleva, ma con tanti infortuni che peseranno nel derby. 
AS Roma via Getty Images
10 di 14 FLORENZI 5.5. Ritorna in difesa e cerca gli spazi per scaraventarsi in avanti. A volte lo fa con precipitazione. Tiene in gioco Hernandez in occasione del pareggio. Esce malconcio al termine della sua prima prestazione negativa della stagione.
ANSA
11 di 14 MAICON (11’ST) 5,5. Poco dopo il suo ingresso in campo regala una palla gol a Mehmedi. Si gestisce con l’esperienza, ma la sua partita dura pochi minuti. Esce nel finale per infortunio.
Getty Images
12 di 14 GERVINHO 5,5. E’ sempre in agguato, ma spesso si fa trovare in fuorigioco.
Bartoletti
13 di 14
Bartoletti
14 di 14 DIGNE 5. Nel primo tempo se la cava, nella ripresa ha molte responsabilità sul tentativo di rimonta dei tedeschi. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi