Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Roma: Gervinho sprint, Falque prezioso, scudo Rudiger

Nainggolan fa il mediano e l’uomo-assist. Ecco i voti ai giallorossi per la vittoria contro la Lazio

AS Roma via Getty Images
1 di 14 NAINGGOLAN 7,5. Riunisce in sé tre ruoli: il suo, cioè quello del recuperatore di palloni e di mediano dinamico, quello di De Rossi (fa il regista, a modo suo, ma lo fa) e quello di Pjanic quando lancia Gervinho verso il 2-0.
AS Roma via Getty Images
2 di 14 DZEKO 7. Segna su rigore per un fallo che lui stesso subisce (anche se fuori area), ma oltre al gol è il suo lavoro da uomo di fatica a creare problemi nella difesa laziale. Sponde, appoggi, colpi di testa, è instancabile.
LaPresse
3 di 14 MANOLAS 7. E’ la sedicesima presenza da titolare, tutte dal primo minuto e senza una sostituzione, eppure continua a non perdere un colpo. I lancioni della Lazio favoriscono le sue qualità nel gioco aereo.
Bartoletti
4 di 14 RÜDIGER 7. E’ la migliore partita del suo campionato. Non si fa mai superare, sia per la capacità di prevedere i movimenti (comunque lenti) di Djordjevic, sia per la reattività. Salva un gol ingaggiando un duello fisico col...palo.
LaPresse
5 di 14 FALQUE 6,5. E’ l’uomo tattico di Garcia, attacca Biglia e non gli concede lo spazio necessario per giocare.
Getty Images
6 di 14 VAINQUEUR 6,5. In Champions, alla prima da titolare, aveva rimediato una bocciatura da Garcia che in Bielorussia, contro il Bate, lo aveva tolto dopo 39'. Stavolta invece convince il tecnico con una prestazione da centrocampista attento e concentrato.
Bartoletti
7 di 14 SZCZESNY 6. Un po’ di fortuna e un po’ di coraggio, così il polacco chiude per la prima volta da imbattutto all’Olimpico. La fortuna lo aiuta sulla bordata di Felipe Anderson (traversa), il coraggio lo sostiene nelle uscite alte.
Bartoletti
8 di 14 TOROSIDIS 6. Sta dalla parte di Felipe Anderson e dovrebbe soffrirne il passo diverso. In verità non mostra disagi eccessivi.
AS Roma via Getty Images
9 di 14 DIGNE 6. Candreva comincia a rosicchiargli lo spazio alle spalle e il francese all’inizio è in difficoltà. Poi il laziale, suo diretto avversario, si ferma fino a sparire e dalle sue parti non ci sono altri problemi.
Bartoletti
10 di 14 SALAH 6. Non è travolgente come al solito. Anzi, stavolta è lui ad essere travolto da Lulic che gli rovina sulla caviglia.
AS Roma via Getty Images
11 di 14
AS Roma via Getty Images
12 di 14 ITURBE (36' st) 6. Un paio di spunti fatti bene.
Bartoletti
13 di 14 S. KEITA (28' ST) 5,5. Sbaglia un gol fatto. Sarebbe
il 3-0, dalla vittoria al trionfo.
Bartoletti
14 di 14 GARCIA 7. Allena due squadre diverse, ormai è chiaro. Una folle in Champions League, una salda in campionato. Questo derby gli appartiene, per come impiega i suoi (a cominciare da Falque su Biglia), per come li tiene sempre concentrati. Gli mancano qualità (Pjanic) e forza (De Rossi), ma le sue scelte sono illuminate. In più la sua squadra ci mette anche un po’ di concretezza in più: due tiri in porta, due gol. Oltre alla vittoria, il dato che gli farà più piacere è la porta che resta inviolata. In questa stagione è solo la seconda volta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi