Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, le pagelle: festa Sadiq, Rüdiger sale, Salah frena

Dzeko invisibile, Pjanic spento Nainggolan stanco. Digne sicuro

ANSA
1 di 15  SZCZESNY 7 Più sostanza che apparenza. E’ essenziale nel contributo alla partita. Una parata sull’1-0, le giuste uscite prima e dopo.
Bartoletti
2 di 15  SADIQ (37’ st) 7 Le storie della vita sono strane: questo ragazzo di 18 anni appartiene allo Spezia, che pochi giorni fa ha affossato Garcia. Ora il suo primo gol in serie A, una testata da centravanti vero, può servire a salvare l’allenatore
AS Roma via Getty Images
3 di 15  RUDIGER 6,5 Impeccabile nella fase difensiva, persino propositivo nella costruzione dell’azione. Un difensore in evidente progresso.
AS Roma via Getty Images
4 di 15  GARCIA (all.) 6,5 Per chi avesse dubbi sull’unità del gruppo, la risposta è nell’abbraccio collettivo che riceve dopo il gol di Florenzi. Azzeccato anche il cambio di Sadiq per Salah in dieci contro undici. Per quello che si è visto contro il Genoa (e non solo), non è un allenatore da esonerare
Bartoletti
5 di 15  FLORENZI 6,5 E’ molto lontano dal rendimento abituale. Ma il gol che segna la svolta è un condensato di astuzia, rabbia e destrezza. Un inserimento determinante. E’ la sua terza rete al Genoa dell’amico Perin.
Getty Images
6 di 15
Bartoletti
7 di 15  IAGO FALQUE (15’ st) 6 La sua intelligenza nella gestione del possesso palla è preziosa nella situazione di inferiorità numerica.
Getty Images
8 di 15
Bartoletti
9 di 15  DE ROSSI 6 Capisce che tira una brutta aria e non forza le giocate. Poco aggiunge e niente toglie.
Bartoletti
10 di 15  VAINQUEUR (42’ st) 6 In pochi minuti impacchetta il più bel regalo di Natale per Sadiq: un cross perfetto da spingere in porta.
Bartoletti
11 di 15  NAINGGOLAN 5,5 Riposare lo aiuterà. Un intervento scomposto gli costa un’ammonizione pesante: salterà la prima del 2016 in casa del Chievo. E alla mezz’ora rischia pure l’espulsione.
Bartoletti
12 di 15  SALAH 5,5 I suoi strappi servono a sconquassare il ritmo della partita. Ma sono pochi, in definitiva. Segno che la condizione non è ancora buona.
Bartoletti
13 di 15  GERVINHO 5,5 Non brillante ma utile ad attirare il bersaglio dei difensori. Raramente riesce a esibirsi nella specialità della casa: il dribbling a tutta velocità. Ma porta fortuna: con il suo rientro a pieno regime, la Roma ha ritrovato la vittoria.
Bartoletti
14 di 15  PJANIC 5 Spento e spigoloso, come ormai succede ritualmente da un mese: ammonito anche lui (con rischio rosso) e ciao Chievo. La Roma ripartirà nel nuovo anno con un centrocampo d’emergenza
ANSA
15 di 15  DZEKO 4 Peggio di così è difficile. Nella giornata in cui segnano uno dopo l’altro Destro, Borriello e Toni, i tre centravanti che l’hanno preceduto alla Roma, il suo lungo buio fa più effetto. Sbaglia il consueto gol facile a pochi metri dalla porta, colpendo in pieno Muñoz. Poi viene espulso - per la prima volta in carriera - per avere insultato l’arbitro: il suo pessimo girone d’andata forse è finito, causa squalifica. Ah, la chiusura del cerchio è la rete del bimbo Sadiq. Centravanti, ovviamente. E’ un giocatore da recuperare in fretta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi