Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Roma: Pjanic lucido, Digne solido. Salah il migliore

Florenzi affidabile. Voti e giudizi di Roberto Maida

LaPresse
1 di 12  SALAH 7,5
Più determinato e aggressivo del solito, completa la prima doppietta da romanista raggiungendo i 9 gol in campionato. In 35 minuti cerca due volte di arrotare il tiro di sinistro ma non si avvicina neanche un po' alla porta. La palla buona gli capita però nella ripresa sulla profondità, come piace a Spalletti: lì il suo diagonale non lascia scampo al Palermo. Ed è solo l'inizio. La piroetta da fondo campo che ne elettrizza la notte sembra un omaggio a Totti, a cui scappa un sorriso in tribuna. Quando gioca così è una meraviglia per gli occhi.
Bartoletti
2 di 12  DZEKO 7,5
Abbraccia il palo per disperazione, quando sbaglia il gol più ridicolo della sua carriera, ma due minuti dopo si riscatta sbloccando la partita sempre con il piede sinistro. Nel finale concede il bis di testa. In una settimana ha segnato 3 reti, quante ne aveva fatte nel resto del campionato: non segnava due gol nella stessa partita dal 27 settembre 2014, in Hull-Manchester City. Ma la cosa migliore della sua serata è l'assist spalle alla porta per Salah sul 3-0.
AS Roma via Getty Images
3 di 12  SPALLETTI (all.) 7
Doveroso un giudizio che prescinda dal caso Totti. Incenerito dai fischi dei tifosi, in un contesto ambientale complicato, decide di escludere tutti i nuovi ottenendo facilmente il risultato che voleva e le risposte che cercava: la quinta vittoria consecutiva in campionato. E nella ripresa, complice il Palermo, la sua Roma offre pure lo spettacolo che mancava da molto tempo.
AS Roma via Getty Images
4 di 12  KEITA 7
In crescita sotto il profilo del ritmo, pesca con il piede destro (quello sbagliato) il primo gol stagionale. E' il diciottesimo realizzatore della Roma in campionato, il diciannovesimo considerando anche la Champions.
ANSA
5 di 12  NAINGGOLAN 7
Partenza lenta, crescita fragorosa. Nelle ripartenze del secondo tempo lascia il segno.
AS Roma via Getty Images
6 di 12  PJANIC 7
Da trequartista ha più facilità a esprimere il suo genio. Sfortunato sulla punizione in cui cerca il palo del portiere e sbatte proprio su quello, abile a cercare l'amico Dzeko sul gol del vantaggio e altrettanto lucido nella costruzione della terza rete.
Bartoletti
7 di 12  MAICON 6,5
Rilanciato dopo due settimane di riposo, ha il merito di fornire un assist comodo a Dzeko. A inizio ripresa per poco non gli riesce un gol fantastico con un tiro di destro al volo.
AS Roma via Getty Images
8 di 12  FLORENZI 6,5
Destra, sinistra, terzino: ovunque. Gli basta il lavoro oscuro, per stavolta.
AS Roma via Getty Images
9 di 12  MANOLAS 6
Senza grandi minacce, si segnala per una poderosa chiusura su Trajkovski quando si era già sul 4-0.
Bartoletti
10 di 12  RUDIGER 6
Una partita di riposo a cui contribuisce con un atteggiamento tranquillizzante.
AS Roma via Getty Images
11 di 12  DIGNE 6
Ordine e disciplina, ciò che gli veniva chiesto in questo caso.
Getty Images
12 di 12  SZCZESNY 6
Mai coinvolto, o quasi. Per la sesta volta in campionato - la seconda con Spalletti - chiude senza prendere gol.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi