Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions, Porto-Roma: 10 cose che forse non sapete

Le statistiche, i numeri e le curiosità sull'andata dei preliminari di Champions League dei giallorossi contro i portoghesi

AS Roma via Getty Images
1 di 10 La Roma parteciperà a un preliminare di Champions League per la prima volta in assoluto. In passato aveva affrontato i preliminari di Europa League con alterne fortune. 
AS Roma via Getty Images
2 di 10 L'ultimo precedente in Portogallo in una gara ufficiale risale a nove anni fa. Il 7 novembre 2007 nel match numero quattro della fase a gironi contro lo Sporting Lisbona. In panchina c'era Luciano Spalletti, la gara finì 2-2  con reti di Cassetti, doppietta di Liedson e pareggio finale di Pizarro. 
Bartoletti
3 di 10 2114 giorni fa l'ultima vittoria in trasferta in Champions League: La Roma non vince fuori casa dal 3 novembre 2010, quando si impose in Svizzera, per 3-2 contro il Basilea in una gara della fase a gironi: Segnarono Menez, Totti e Greco. Di Frei e Shaqiri i gol del Basilea.
Bartoletti
4 di 10 7 giocatori a "rischio" esordio in Champions: si tratta di Alisson Becker, Juan Jesus, Emerson Palmieri, Leandro Paredes, Federico Ricci, Gerson Santos, Mustapha Seck. Nel caso di Alisson, Jesus, Gerson e Seck si tratterebbe anche della prima ufficiale in maglia giallorossa. Anche Fazio e Vermaelen - già schierati in Champions con altre squadre - potrebbero esordire con la Roma in questa occasione. 
EPA
5 di 10 Mai la stagione è iniziata il 17 agosto: Dal 1927, non risultano precedenti ufficiali della Roma il 17 agosto. Quella contro il Porto, dunque, sarà la prima gara “vera" della Roma in questa data.
EPA
6 di 10 Il Porto è un top club europeo, e ha una bacheca di tutto rispetto: due Champions League, due coppe intercontinentali, una Supercoppa Europea, 63 titoli in Portogallo tra campionato e coppe.  
EPA
7 di 10
OTAVIO

Ha soffiato il posto all’algerino Brahimi, messo in disparte da Nuno. Brasiliano, 21 anni, rientrato dal prestito al Vitoria Guimarães (6 gol e 10 assist): fantasia, velocità, un metro e 72, ex Internacional di Porto Alegre.
EPA
8 di 10  La stella è il giocatore Hector Herrera, centrocampista messicano classe 1990. Interessante anche l'attaccante Andrè Silva, classe 1995. La certezza l'ex portiere del Real Iker Casillas. Un valore aggiunto può essere il tecnico Nuno Espirito Santo, allievo di Mourinho, in carica da questa stagione.
Bongarts/Getty Images
9 di 10  Nella scorsa stagione il Porto ha deluso: si è classificato al terzo posto in campionato, in Champions è stato eliminato nella fase a gironi, ed è uscito ai sedicesimi di Europa League contro il Borussia Dortmund.
EPA
10 di 10 Lo stadio "Do Dragao" è un valore aggiunto, uno stadio difficile da espugnare. Il Porto però viene da due sconfitte consecutive in Europa in casa: In Champions contro la Dinamo Kiev (0-2), in Europa League contro il Borussia Dortmund (0-1) 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi