Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Chievo, le pagelle: Juan Jesus punto debole dei giallorossi

Nzonzi si smarrisce dopo l'ingresso di De Rossi. Kolarov rischia l'autorete
ANSA
1 di 14 Olsen 7 - La sassata di Giaccherini, al 95’, richiede una prodezza. Che arriva sotto forma di un volo fantastico per togliere la palla sotto la traversa. Sarebbe terribile per la Romaprendere anche il terzo gol. Sul secondo, nessuna colpa, anzi, un attimo prima salva l’autorete di Kolarov (in quel frangente però dovrebbe dare una sveglia ai suoi difensori che cincischiano sul pallone). Sulla prima rete la palla si infila sotto la traversa
LAPRESSE
2 di 14  Florenzi 7 - E’ la prima risorsa di gioco della Roma. I suoi attacchi offrono alla squadra continue soluzioni offensive. Ma fa comodo anche in fase difensiva, come accade quando, per uno dei tanti errori di Juan Jesus, con una diagonale esemplare salva una brutta situazione davanti alla propria area.
BARTOLETTI
3 di 14  Karsdorp (24’ st) 5,5 - Oggi (ma anche domani...) non può reggere il confronto con Florenzi e forse non è un caso se l’attacco che porta il Chievo sul 2-2 parte dalla sua zona.
BARTOLETTI
4 di 14 Manolas 6 - Con Stepinski è un duello molto fisico che lo mette a dura prova. Il problema, però, è l’insicurezza al suo fianco: gioca buttando sempre un occhio al suo collega brasiliano
ANSA
5 di 14 Juan Jesus 4,5 - Di Francesco lo fa debuttare in questa stagione al posto di Fazio, ha bisogno di trovare alternative alla coppia centrale che nelle prime gare non ha convinto e di far riposare l’argentino in vista del Real Madrid. D’Anna ringrazia per la scelta: il brasiliano è la parte molle della difesa romanista come si nota non soltanto in occasione dei due gol.
ANSA
6 di 14 Kolarov 5,5 - Va in attacco con i tempi giusti, ma si fa coinvolgere nell’azione della rete di Stepinski, quando rischia maldestramente l’autorete per poi farsi bruciare dall’attaccante polacco.
BARTOLETTI
7 di 14 Lo. Pellegrini 5,5 - Sbaglia un paio di occasioni, una nitida. Non ha ancora trovato la condizione.
BARTOLETTI
8 di 14 De Rossi (25’ st) 5,5 - Fa appena in tempo a prendere un’ammonizione.
ANSA
9 di 14 Nzonzi 6 - Per più di un’ora gioca, come unico mediano, una partita tranquilla, di controllo, senza grande illuminazione ma con appoggi puntuali. Quando Di Francesco gli mette accanto De Rossi, sembra perdere l’orientamento.
ANSA
10 di 14 Cristante 6,5 - Per il primo gol da romanista deve dire grazie a Dzeko, ma è quello che Di Francesco vuole da lui: l’inserimento in area. Se il tocco in rete è facile, il tempo scelto è perfetto. Prima rete con la prima conclusione della stagione.
Getty Images
11 di 14 Ünder 5,5 - Si agita molto, soprattutto nel primo tempo, ma alla resa dei conti combina poco.
BARTOLETTI
12 di 14 Dzeko 6 - Da applausi l’assist per la rete di Cristante: in piena area, col primo controllo di petto dribbla Rossettini. Per il resto gioca la partita di sempre, con una presenza continua nella parte finale dell’azione. Gli manca però la stoccata
LAPRESSE
13 di 14 El Shaarawy 7 - Piega subito la gara a favore della Roma, sfruttando il perfetto cross di Florenzi e l’imperfetta marcatura di Tomovic. Con lo stesso schema (cross di Florenzi da destra) ci riprova anche nel finale di primo tempo. E’ il suo sesto gol al Chievo ed è il quarto, degli ultimi 6, che segna su sviluppi di cross dalle fasce. Va spesso alla conclusione (5 in totale, 4 in porta). E’ in forma e si vede.
ANSA
14 di 14 Di Francesco (all.) 5 Quando cambia, inserendo De Rossi e modificando l’intero assetto, la Roma si perde. Va detto che non ha nemmeno troppa fortuna: per quanto aveva prodotto, come occasioni da rete, avrebbe meritato la vittoria.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi