Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Leicester-Roma, le pagelle: Zalewski super, muro Smalling

Abraham lotta, Cristante è il riferimento della squadra. Tutti i voti dopo il pareggio nella semifinale di Conference in Inghilterra (di Alberto Polverosi)

Getty Images
1 di 14 TOP - Rui Patricio 7: Si fa sempre trovare pronto sulle insidie del Bologna sia nel primo tempo, sia nel secondo con i contropiedi emiliani.
EPA
2 di 14 Mancini 6 Fa bene tutto, ma sullo scatto decisivo Lookman lo costringe all’errore e all’autogol. 
Getty Images
3 di 14 Smalling 7 Si vede che ama questi campi, li sente suoi. Usa il meglio del proprio repertorio per fronteggiare un attacco che ha in Lookman l’uomo pericoloso e in Vardy l’uomo nebbioso. Ci mette il fisico, ma anche la testa, il tempismo, la forza, la risolutezza. Grande partita.
Getty Images
4 di 14 Ibanez 6,5 Il mondo si rovescia. Minuto 59’: parte come un razzo palla al piede, Vardy lo rincorre, lo abbatte e prende il giallo. Il brasiliano è deciso e risoluto più del solito. Prima di spingere Vardy al giallo, lo ferma in tutti i modi. In occasione dell’1-1, riesce pure a intercettare il triangolo Barnes-Iheanacho, ma Barnes ci rimette lo zampino e lo frega. 
Getty Images
5 di 14 Karsdorp 6 La Roma ha scelto l’altro versante per attaccare, l’olandese deve occuparsi solo della marcatura di Lookman, marcatura comunque impegnativa. E lo è ancora di più quella di Barnes.
AS Roma via Getty Images
6 di 14
EPA
7 di 14 Veretout (12’ st) 6 Fuori l’armeno, Mourinho sceglie i muscoli del francese per dare più consistenza al centrocampo. 
AS Roma via Getty Images
8 di 14 Cristante 6,5 Regola con i modi e i tempi giusti la manovra della Roma. Un po’ difensore su Maddison, un po’ costruttore, è il riferimento della squadra. 
Getty Images
9 di 14 Zalewski 7,5 Primo tempo supersonico. E’ il più giovane in campo, anche per questo gioca una partita sfacciata, su e giù per tutta la fascia, ma soprattutto su. L’azione del gol è bellissima: parte nella sua metà campo, semina il pigro Albrighton, punta Ricardo Pereira, lo mette fuori causa e solo in quel momento piazza la palla da gol per Pellegrini.  
AS Roma via Getty Images
10 di 14 Lo. Pellegrini 7 Un’occhiata, vede il ragazzino che scappa con la palla al piede e fa il taglio dal centro verso sinistra, un taglio da grande giocatore come la conclusione al volo di sinistro. Al resto della sua partita manca forse un tocco di qualità in più. 
AS Roma via Getty Images
11 di 14 Zaniolo 6 Deve risolvere un difetto: va troppo per terra e, disteso sull’erba, guarda l’arbitro per chiedere il fischio. Ma in Europa certi contrasti non li fischiano, deve capirlo prima possibile. La sua prestazione non è scintillante, anche se non molla mai. In più, il cambio gioco dalla fascia destra a quella sinistra per pizzicare Zalewski nell’azione dell’1-0 è un colpo bellissimo. 
Getty Images
12 di 14 Sergio Oliveira (24’ st) 6 Porta equilibrio e arriva anche a concludere con notevole pericolosità.
Getty Images
13 di 14 Abraham 6,5 I suoi 190 centimetri sono più utili nella sua area che in quella inglese. Le minacce del Leicester sui tanti calci d’angolo vengono svuotate proprio dai suoi colpi di testa. Certo, vorrebbe fare di più in una partita che aspettava con impazienza (al Leicester non ha mai segnato), ma i rifornimenti non sono sempre adeguati, anzi. Quando ha finalmente una palla buona, la tiene in area contro tre difensori, la controlla e di tacco fa un assist da applausi per Oliveira. 
EPA
14 di 14 Mourinho (all.) 7 Pareggiare in Inghilterra è già una mezza impresa per una squadra italiana, di questi tempi poi... Per un’ora meglio del Leicester. La qualificazione all’Olimpico è un vantaggio consistente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi