Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina-Roma 2-0, le pagelle: Veretout non sfigura, Sergio Oliveira fatica

I giudizi sulla squadra di Mourinho dopo il ko del 'Franchi', che complica la corsa all'Europa dei giallorossi attraverso il campionato (di Roberto Maida)
Getty Images
1 di 17 RUI PATRICIO 6 - Innocente. Anzi, nel secondo tempo sistema qua e là qualche situazione antipatica.
Getty Images
2 di 17 MANCINI 5 - Nico Gonzalez lo porta a spasso, senza dargli punti di riferimento. Ammonito, tanto per cambiare: salterà il Venezia. L'attenuante è che ha giocato quasi sempre in questo periodo.
Getty Images
3 di 17 SMALLING 6 - A un certo punto anche lui, che calcisticamente è un lord, si permette una parolaccia. Capisce che stavolta non basta la sua solida armatura per evitare il ko.
Getty Images
4 di 17 IBAÑEZ 5 - L'errore sul 2-0, in cui indietreggia senza motivo, non è da lui. Lascia campo anche a Ikoné, salvato dall’arbitro. Per il resto non va male, quando è già tardi.
Getty Images
5 di 17 KARSDORP 5 - Il piedino che causa il rigore è francamente poco significativo. Il vero problema è che non riesce mai a disarcionare gli avversari sulla fascia di competenza.
AS Roma via Getty Images
6 di 17 SPINAZZOLA (dal 46' st) sv - Bentornato: dopo 10 mesi, entra tra gli applausi. È l'unica, grande notizia della serata della Roma.
ANSA
7 di 17 CRISTANTE 5 - Pressato, stremato, fatica a concretizzare le geometrie. Che nella testa ci sarebbero, nelle gambe no.
Getty Images
8 di 17 SERGIO OLIVEIRA 5 - C'è anche la sua mancata copertura nel secondo gol della Fiorentina. In generale, fatica troppo nel mezzo con i ritmi alti.
Getty Images
9 di 17 ZANIOLO (dal 1' st) 5 - Sorseggia una partita già avariata. E giocando spalle alla porta non ha modo di bonificarla.
AS Roma via Getty Images
10 di 17 ZALEWSKI 5,5 - Due cross ben eseguiti. Ma anche un senso di disagio continuo sul suo lato. Gli manca lucidità dopo la faticaccia di coppa.
LAPRESSE
11 di 17 EL SHAARAWY (dal 21' st) 5,5 - Entra benino, volenteroso. Le fiammate tuttavia non bastano, a risultato già compromesso.
Getty Images
12 di 17 PELLEGRINI 5 - L'unico vero tiro della Roma è suo, su punizione. Però è un sussulto di qualità e orgoglio dentro a una serata inerte: quando vengono meno le energie è dura per tutti.
LAPRESSE
13 di 17 CARLES PEREZ (dal 30' st) sv
AS Roma via Getty Images
14 di 17 VERETOUT 6 - Sfrutta la freschezza che manca a tanti compagni. Prima da trequartista guastatore, poi da mezz'ala. Da ex non sfigura, anche senza fare cose eccezionali.
Getty Images
15 di 17 ABRAHAM 5,5 - Una volta intimorisce la Fiorentina. Una sola. E però per generosità e contributo difensivo è sempre apprezzabile.
AS Roma via Getty Images
16 di 17 SHOMURODOV (46' st) sv
Getty Images
17 di 17 MOURINHO (all.) 5,5 - Il suo messaggio di partenza è chiaro: la Conference non esiste, per ora. Rinuncia solo a Zaniolo, almeno inizialmente, per affrontare con grande serietà la partita. Ma la Roma va sotto di due gol dopo 11 minuti, anche a causa di un rigore farlocco, e non ha la forza di reagire. Era prevedibile, dopo il Leicester: serbatoio vuoto. Adesso la corsa all'Europa attraverso il campionato si complica. Non poco.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi