Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve-Roma, le pagelle: muro Smalling-Ibanez, male Karsdorp e Spinazzola

Matic dopo l’intervallo prende in pugno la squadra e le trasmette l’ardore che serve per reagire. Abraham, il primo gol stagionale è da centravanti di razza (Di Roberto Maida)

ANSA
1 di 17 Mourinho (all.) 6,5 Lo sfogo contro la squadra è comprensibile. Cosa stava succedendo alla Roma del primo tempo? Le sostituzioni e il cambio di modulo, con il passaggio alla difesa a quattro, lo aiutano a risalire. E così arraffa un pareggio importantissimo, che torna a custodire nel finale con il 3-5-2.
LAPRESSE
2 di 17 Rui Patricio 6,5 Ammira la traiettoria di Vlahovic, disinnesca il bolide di Cuadrado.
AS Roma via Getty Images
3 di 17 Mancini 5,5 Imbambolato e disorientato, non più di tanti altri, esce a fine primo tempo per il cambio di modulo.
AS Roma via Getty Images
4 di 17 El Shaarawy (1’ st) 6 Non realizza obiettivi straordinari ma aggiunge vivacità e coraggio, tutto quello che era mancato prima.
Juventus FC via Getty Images
5 di 17 Miretti 7 

Quanto è bravo. Ed è pure sfrontato. Un po’ mezz’ala un po’ rifinitore, disturba parecchio la Roma. La morale è la solita: se i giovani sono forti, devono giocare. Cala un po’ nel finale ma è comprensibile: non è abituato a certi ritmi di gioco.
BARTOLETTI
6 di 17 Ibanez
AS Roma via Getty Images
7 di 17 Karsdorp: bocciato
LAPRESSE
8 di 17 Celik (17’ st) 6 Si introduce con carattere e attenzione nella fase più delicata. C’è aria di promozione, martedì contro il Monza.
AS Roma via Getty Images
9 di 17 Cristante 5,5 Per 60 minuti è una barchetta alla deriva: Miretti (e non solo) lo travolge. Cresce nella mezz’ora finale.
AS Roma via Getty Images
10 di 17 Matic 6,5 La prima da titolare si annuncia problematica: commette subito il fallo che genera la punizione del gol e anche nel resto del primo tempo viene spesso saltato dai centrocampisti juventini. Ma dopo l’intervallo prende in pugno la squadra e le trasmette l’ardore che serve per reagire. Spirito Mou.
AS Roma via Getty Images
11 di 17 Pellegrini 6 Non è la sua serata. Ma è uno dei pochi a sfidare la Juve a petto in fuori anche nel primo tempo. E calcia l’angolo del pareggio.
AS Roma via Getty Images
12 di 17 Bove (48’ st) sv Una manciata di secondi per conoscere lo Juventus Stadium.
Getty Images
13 di 17 Spinazzola 5 Intristisce vederlo così a disagio, dopo quello che ha passato a causa del tremendo infortunio. Ma non è ancora il giocatore che ricordiamo. Da un suo rilancio sballato nasce la punizione dell’1-0. Il cambio nell’intervallo è quasi obbligato.
AS Roma via Getty Images
14 di 17 Zalewski (1’ st) 6,5 Non è perfetto ma ha l’incoscienza che ci vuole nel momento di smarrimento. Anche da terzino puro, di una difesa a quattro, non disdegna dribbling e giocate di qualità.
ANSA
15 di 17 Dybala 6 Non è per questo che lo hanno scelto? Stritolato dalle emozioni del ritorno a casa e dalla mediocrità della partita, si libera una sola volta in area di rigore. Il risultato è l’acrobatico assist dell’1-1. Forse si aspettava un’accoglienza più calorosa: riceve solo un boato all’annuncio delle formazioni e qualche fischio, tra i tanti applausi, al momento della sostituzione. Per il resto lo Stadium lo tratta come un avversario qualsiasi.
AS Roma via Getty Images
16 di 17 Kumbulla (32’ st) sv Una respinta importante rinforza gli argini.
ANSA
17 di 17 Abraham 6,5 Mourinho lo ha bocciato. Ma il gol, il primo stagionale, è da centravanti di razza. E ha un peso determinante sulla partita.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi