Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Napoli, le pagelle giallorosse: Zaniolo a sprazzi, Camara ringhia e Cristante c'è

I giudizi sulla prestazione della squadra di Mourinho, sconfitta 1-0 all'Olimpico dagli azzurri di Spalletti (a cura di Antonio Giordano)
LAPRESSE
1 di 17 MURINHO (all.)5,5 - Si attrezza per le coperture e non ne sbaglia una, anche a uomo nelle zone. E però rimpiange Dybala, anche Wijnaldum, che dalla metà in campo su darebbero scatti, strappi, verso un’area che sta troppo lontana.
LAPRESSE
2 di 17 RUI PATRICIO 6,5 - Il rischio su Ndombele gli crea un po’ (?) d’ansia sino al Var. Il resto è racchiuso nel prodigio su Lozano, una parata da poster, perché su Osimhen ci vorrebbero santi protettori.
BARTOLETTI
3 di 17 MANCINI 6,5 - Kvara non arriva da lui, merito (anche) di Karsdorp, e quindi la serata diventa agevole, da gustarsi il ponentino se finisse diversamente. Osi gli rovina la nottata.
BARTOLETTI
4 di 17 EL SHAARAWY (dal 37’ st) sv - Esterno basso, una volta si dicevano fluidificanti, persino terzino. Si fa con quel che c’è e Mourinho raschia il fondo della panchina per inventarsi qualcosa che possa modificare il destino (ormai scritto).
ANSA
5 di 17 SMALLING 5 - Dopo 40 secondi per poco non si fa del male da solo: ed è quasi autorete. Poi va di tacchetto su Osimhen (21’) e si porta il giallo appresso. Non gliene frega granché, si oppone a chiunque, a Osi, a Lozano. E poi, ops, perde proprio Osimhen e straccia tutto quello che s’è visto.
BARTOLETTI
6 di 17 Ibanez
ANSA
7 di 17 Karsdorp
AS Roma via Getty Images
8 di 17 VIÑA (dal 37’ st) sv - Una presenza in una terra che gli è sconosciuta.
AS Roma via Getty Images
9 di 17 CAMARA 6 - Ringhia su Ndombele, gli ruba il tempo (9’), gli si appiccica come se fosse edera, poi va dentro e fa cose che danno peso alle uscite, a volte anche sostanza.
AS Roma via Getty Images
10 di 17 MATIC (dal 37’ st) sv - Per aggiungere centimetri e non lasciare troppa libertà al Napoli.
LAPRESSE
11 di 17 Cristante
AS Roma via Getty Images
12 di 17 SPINAZZOLA 5 - Non attacca e difende come può. Gli servirebbero gli slanci del proprio passato, che diventa una ossessione.
LAPRESSE
13 di 17 SHOMURODOV (dal 40’ st) sv - La scelta per la disperazione. Avanti tutti, ma proprio tutti.
AS Roma via Getty Images
14 di 17 PELLEGRINI 5,5 - Eppure c’è, perché con umiltà va ad incollarsi a Lobotka, gli fa sentire il fiato e anche l’autorevolezza di una presenza assai ingombrante. Ma Pellegrini induce a sognare e l’assenza dalla trequarti in su diventa una disillusione.
Getty Images
15 di 17 ZANIOLO 6 - Gli allunghi a rate non producono granché. Ha gamba, una discreta animosità ma pause che costringono ad aspettarne l’estro.
ANSA
16 di 17 ABRAHAM 4,5 - Praticamente non la struscia e non semplicemente perché gli arrivino pochi palloni. Ha una allergia evidente con i sedici metri altrui e se non ci sono - nelle statistiche - tiri nella porta avversaria, una domanda dovrebbe porsela.
ANSA
17 di 17 OLIVERA 5,5 - Avrebbe la possibilità di attaccare e si perde in quegli spazi che potrebbe aggredire, perché Karsdorp ha i suoi problemi con Kvara. Il giallo è di chi è entrato in difficoltà ma ha la forza di resistere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi