Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, De Rossi e le parole del primo giorno: "Il calcio è tutto qua..."

Frasi e immagini dell'arrivo a Trigora da allenatore dell'ex capitano giallorosso: le battute con Ryan Friedkin, la domanda scherzosa a Lukaku, il "rimprovero" a Karsdorp e Kristensen, (da video AsRoma)

1 di 12 Arrivando nel centro sportivo di Trigoria, Daniele De Rossi è spaesato nonostante la sua ventennale militanza nella Roma da calciatore: "Mi perdo perché è tutto nuovo", dice il nuovo allenatore giallorosso.
2 di 12 De Rossi ribadisce il concetto a Ryan Friedkin: "Mi sono perso... è tutto nuovo, ma è meglio, molto meglio..."
3 di 12 "Ciao mister" gli dice Cristante, nel rispetto dei ruoli nonostante sia stato compagno di De Rossi calciatore nella Roma nel 2018-19.
4 di 12 "Tutto bene?" chiede De Rossi a Zalewski, che lo rassicura nonostante sia sul lettino dei massaggi.
5 di 12 "Ti conosco, ti conosco, ti conosco" dice ripetutamente in inglese ("I know you") a Karsdorp, che è stato suo compagno nella Roma da calciatore. "Non parli ancora italiano?" chiede poi De Rossi all'esterno olandese, pungendolo un po'...
6 di 12 "Ce la fai ad allenarti, sì?" chiede DDR a Paredes dopo i saluti.
7 di 12 Poi c'è il caloroso abbraccio con Paulo Dybala.
8 di 12 "Ma sei sempre stato così grosso? Anche prima? Mi sono rimpicciolito io...", le parole del nuovo allenatore della Roma a Lukaku, tra il serio e lo scherzoso.
9 di 12 Ad Abraham chiede: "Parli italiano?"
10 di 12 Poi incalza Kristensen: "Non parli ancora italiano? A febbraio..."
11 di 12 Le parole durante il primo allenamento, quando si inizia a lavorare con il pallone, danno un assaggio delle idee di De Rossi: "Iniziamo non troppo forte - dice l'ex capitano - perché avete fatto il viaggio, c'è la stanchezza, il nervosismo, il cambio. Quindi iniziamo piano con le gambe, ma la palla veloce. Poi negli ultimi cinque minuti facciamo palla veloce e gambe un po' più veloci".
12 di 12 Poi, durante le esercitazioni con il pallone, De Rossi è illuminante: "Palla più veloce! Contromovimento - grida ai suoi giocatori - preciso! Sulla corsa! Decidi! Decidi! Aho, sembra una cazzata, ma è tutto qua... il calcio è tutto qua". Palla che corre veloce e scelte giuste fatte in pochi istanti. Questo è il calcio secondo DDR.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi