Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto dell'anno Albo d'oro: 2019 - Jaguar I-Pace

Il titolo di auto dell'anno 2019 va al SUV elettrico Jaguar I-Pace. la vittoria arriva dopo aver sbaragliato Citroen C5 Aircross, Ford Focus, Kia Ceed, Mercedes Classe A e Peugeot 508 e uno spareggio con la Alpine 110, chiuso per 20 a 16.

1 di 19 2011 - Nissan Leaf. La prima tutta elettrica. nel 2011 il premio di auto dell'anno va alla Nissan Leaf, il cui acronico, tradotto, vuol dire auto familiare, amica dell'ambiente economica e accessibile. Un proposito ambizioso premiato dal mercato: la Leaf detiene il record di vendite per vetture a propulsione elettrica ed è ancora in produzione.
2 di 19 2011 - Nissan Leaf. La prima tutta elettrica. nel 2011 il premio di auto dell'anno va alla Nissan Leaf, il cui acronico, tradotto, vuol dire auto familiare, amica dell'ambiente economica e accessibile. Un proposito ambizioso premiato dal mercato: la Leaf detiene il record di vendite per vetture a propulsione elettrica ed è ancora in produzione.
3 di 19 2012 - Opel Ampera. Si continua nel segno dell'elettrico. Nel 2012 viene premiata un'auto ibrida elettrica plug-in, la Opel Ampera, versione europea della Chevrolet Volt, da cui differisce solo per alcune caratteristiche estetiche. L'auto è dotata di due motori elettrici (principale e ausiliario) e un motore a benzina che non serve a muovere la vettura, ma a ricaricare le batterie del motore ausiliario.
4 di 19 2012 - Opel Ampera. Si continua nel segno dell'elettrico. Nel 2012 viene premiata un'auto ibrida elettrica plug-in, la Opel Ampera, versione europea della Chevrolet Volt, da cui differisce solo per alcune caratteristiche estetiche. L'auto è dotata di due motori elettrici (principale e ausiliario) e un motore a benzina che non serve a muovere la vettura, ma a ricaricare le batterie del motore ausiliario.
5 di 19 2013- Volkswagen Golf VII. Torna la regina. Dopo 5 piazzamenti e un primo posto, nel 2013 la Volkswagen Golf (settima serie) si aggiudica il titolo di Auto dell'anno. Il restyling della vettura, in produzione dal 1974, è stato affidato alla matita dell'italiano Walter da Silva, che al momento di ridisegnare la Golf ha al suo attivo una lunga lista di successi, tra cui le Alfa 156 e 147, le Seat Ibiza (2002), Altea, Toledo e Leon, la Audi A6, Q7 e TT, un concept della Lamborghini Miura e in casa Volkswagen, la Golf VI, la Passat, il Maggiolino (2011) e la UP!. L'auto riprende le linee della più piccola Polo e, come sempre, riscuote un enorme successo di pubblico.
6 di 19 2013- Volkswagen Golf VII. Torna la regina. Dopo 5 piazzamenti e un primo posto, nel 2013 la Volkswagen Golf (settima serie) si aggiudica il titolo di Auto dell'anno. Il restyling della vettura, in produzione dal 1974, è stato affidato alla matita dell'italiano Walter da Silva, che al momento di ridisegnare la Golf ha al suo attivo una lunga lista di successi, tra cui le Alfa 156 e 147, le Seat Ibiza (2002), Altea, Toledo e Leon, la Audi A6, Q7 e TT, un concept della Lamborghini Miura e in casa Volkswagen, la Golf VI, la Passat, il Maggiolino (2011) e la UP!. L'auto riprende le linee della più piccola Polo e, come sempre, riscuote un enorme successo di pubblico.
7 di 19 2014 - Peugeot 308. Chi non cambia vince. Nel 2014 il titolo di auto del'anno viene vinto dalla Peugeot 308, alla sua seconda serie. Ridisegnata senza troppi scostarsi dalla serie precedente da Gilles Vidal e Bertrand Rapatel, l'auto ha uno stile meno aggressivo della serie precedente e delle dimensioni complessivamente più contenute. Questo, assieme alle motorizzazioni decisamente sportive, ne hanno determinato un buon successo di pubblico
8 di 19 2014 - Peugeot 308. Chi non cambia vince. Nel 2014 il titolo di auto del'anno viene vinto dalla Peugeot 308, alla sua seconda serie. Ridisegnata senza troppi scostarsi dalla serie precedente da Gilles Vidal e Bertrand Rapatel, l'auto ha uno stile meno aggressivo della serie precedente e delle dimensioni complessivamente più contenute. Questo, assieme alle motorizzazioni decisamente sportive, ne hanno determinato un buon successo di pubblico
9 di 19 2015 - Volkswagen Passat. ancora Volkswagen! Nel 2015 l'auto dell'anno premio l'ennesimo restyling della Volkswagen Passat che aveva già collezionato due terzi e un secondo posto. L'auto, rispetto alla versione precedente, riduce la cilindrata dei motori, introduce l'alimentazione a gas, prende il pianale della Golf (allungato) e aumenta il comfort interno. inoltre la leva del freno a mano sparisce a vantaggio del freno di stazionamento elettronico, azionabile con un pulsante sul cruscotto.
10 di 19 2015 - Volkswagen Passat. ancora Volkswagen! Nel 2015 l'auto dell'anno premio l'ennesimo restyling della Volkswagen Passat che aveva già collezionato due terzi e un secondo posto. L'auto, rispetto alla versione precedente, riduce la cilindrata dei motori, introduce l'alimentazione a gas, prende il pianale della Golf (allungato) e aumenta il comfort interno. inoltre la leva del freno a mano sparisce a vantaggio del freno di stazionamento elettronico, azionabile con un pulsante sul cruscotto.
11 di 19 2016 - Opel Astra. La leggerezza vince. Nel 2016 il premio dell'Auto dell'anno, dopo due secondi posti e un terzo posto, va all'Opel Astra K, al suo quinto restyling. Rispetto alle vetture precedenti, l'auto è stata molto alleggerita e ne è stato migliorato il cx. Questo ha portato a un notevole calo dei consumi e un miglioramento delle prestazioni.
12 di 19 2016 - Opel Astra. La leggerezza vince. Nel 2016 il premio dell'Auto dell'anno, dopo due secondi posti e un terzo posto, va all'Opel Astra K, al suo quinto restyling. Rispetto alle vetture precedenti, l'auto è stata molto alleggerita e ne è stato migliorato il cx. Questo ha portato a un notevole calo dei consumi e un miglioramento delle prestazioni.
13 di 19 2017 - Peugeot 3008. Finalmente SUV. Nel 2017 l'Auto dell'anno premia la Peugeot 3008, giunta alla sua seconda generazione. Rispetto alla versione precedente l'auto ha rotto gli indugi, diventando un SUV a tutti gli effetti e andando a competere in un settore dominato dalla Qashqai. L'auto è ispirata al Quartz, un prototipo presentato da Peugeot nel 2014 che ha tracciato la strada della casa per gli anni a venire. Gli interni sono caratterizzati dal volante esagonale e dal pannello di controllo completamente digitale, denominato i-Cockpit.
14 di 19 2017 - Peugeot 3008. Finalmente SUV. Nel 2017 l'Auto dell'anno premia la Peugeot 3008, giunta alla sua seconda generazione. Rispetto alla versione precedente l'auto ha rotto gli indugi, diventando un SUV a tutti gli effetti e andando a competere in un settore dominato dalla Qashqai. L'auto è ispirata al Quartz, un prototipo presentato da Peugeot nel 2014 che ha tracciato la strada della casa per gli anni a venire. Gli interni sono caratterizzati dal volante esagonale e dal pannello di controllo completamente digitale, denominato i-Cockpit.
15 di 19 2017 - Peugeot 3008. Finalmente SUV. Nel 2017 l'Auto dell'anno premia la Peugeot 3008, giunta alla sua seconda generazione. Rispetto alla versione precedente l'auto ha rotto gli indugi, diventando un SUV a tutti gli effetti e andando a competere in un settore dominato dalla Qashqai. L'auto è ispirata al Quartz, un prototipo presentato da Peugeot nel 2014 che ha tracciato la strada della casa per gli anni a venire. Gli interni sono caratterizzati dal volante esagonale e dal pannello di controllo completamente digitale, denominato i-Cockpit.
16 di 19 2018 - Volvo XC40. Di nuovo SUV. Il 2018 è la volta della Volvo XC40. Il SUV svedese nasce all'obmra dell'XC60, un vero e proprio successo di mercato. L'obiettivo dichiarato da Volvo è quello di rendere la XC40 l'auto più venduta della gamma. E per farlo ha differenziato l'auto dal resto della produzione. Il tempo dirà se il pubblico ha apprezzato.
17 di 19 2018 - Volvo XC40. Di nuovo SUV. Il 2018 è la volta della Volvo XC40. Il SUV svedese nasce all'obmra dell'XC60, un vero e proprio successo di mercato. L'obiettivo dichiarato da Volvo è quello di rendere la XC40 l'auto più venduta della gamma. E per farlo ha differenziato l'auto dal resto della produzione. Il tempo dirà se il pubblico ha apprezzato.
18 di 19 2019 - Jaguar I-Pace. La risposta Europea alla Tesla. Il 2019 è l'anno di Jaguar che vince il titolo di Auto dell'Anno con il SUV elettrico I-Pace. Il titolo arriva dopo aver sbaragliato Citroen C5 Aircross, Ford Focus, Kia Ceed, Mercedes Classe A e Peugeot 508 e uno spareggio con la Alpine 110, chiuso per 20 a 16.
19 di 19 2019 - Jaguar I-Pace. La risposta Europea alla Tesla. Il 2019 è l'anno di Jaguar che vince il titolo di Auto dell'Anno con il SUV elettrico I-Pace. Il titolo arriva dopo aver sbaragliato Citroen C5 Aircross, Ford Focus, Kia Ceed, Mercedes Classe A e Peugeot 508 e uno spareggio con la Alpine 110, chiuso per 20 a 16.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi