Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Top 10 mercato moto gennaio-settembre 2020: le immagini

Il mercato italiano delle due ruote continua a riservare sorprese positive. A settembre le vendite hanno fatto registrare un +30% (ovvero 23.646 unità): gli scooter hanno contribuito notevolmente con un +32.8% (14.947 unità), supporto anche dalle moto con +25,5% (8.699 unità). Sguardo anche ai ciclomotori, +29,2% (2.281 unità), e al versante elettrico, il cui aumento è favorito soprattutto dagli incentivi statale e che porta le vendite di settembre a 1.927 esemplari (crescita sproposita, cioè +435%). Ma vediamo, moto per moto, quali sono i modelli più venduti da gennaio a settembre 2020.
1 di 10 YAMAHA MT-09. La naked di Iwata ha fatto registrate 1.282 unità vendute da gennaio a settembre. Punto di forza la posizione di guida singolare: un indovinato mix tra il mondo del motard (sella piatta, manubrio largo e molto rialzato rispetto al piano seduta) e quello delle naked (la sella è a 820 mm da terra). Agile e leggera, monta un motore a tre cilindri da 847 cc e 115 CV. Ma attenzione, per il 2021 è previsto un aggiornamento al motore che sarà di maggiore cubatura (per soddisfare le normative Euro 5), arrivando così a 890 cc per 120 CV di potenza massima.
2 di 10 YAMAHA MT-07. Al nono posto tra le vendite gennaio-settembre c’è un’altra naked del marchio giapponese, la Yamaha MT-07, con 1.386 unità immatricolate. Cosa convince di più? Il suo comportamento dinamico, facile e divertente, adatto tanto al principiante quanto al più esperto degli appassionati. La MT-09 monta un bicilindrico in linea da 689 cc, a 4 tempi, raffreddato a liquido.
3 di 10 KAWASAKI Z900. Si sale in classifica con un’altra naked, ma questa volta a marchio Kawasaki. Stiamo parlando della Z900 che ha fatto registrare 1.409 unità vendute, dal 2017 grande protagonista sul mercato. La nuda di Akashi vanta un poderoso motore 4 cilindri da 125 CV e da 948 cc (una cilindrata quasi da maxi naked) ed è dotata di un’elettronica completa di Riding Mode che regolano la mappatura del motore e il controllo di trazione.
4 di 10 YAMAMA TÉNÉRÉ 700. Settimo posto e ancora un Yamaha, la Ténéré 700. L’enduro giapponese, ispirata alle moto che solcavano il deserto nella “vecchia” Parigi-Dakar e a quelle impegnate attualmente nei rally raid, è stata venduta in 1.563 unità. Il cuore di questa moto è il bicilindrico di 689 cc, ingabbiato dal telaio, una doppia culla in tubi di acciaio con gli elementi inferiori smontabili per agevolare le operazioni di manutenzione.
5 di 10 BMW R 1250 GS ADVENTURE. La BMW R 1250 GS Adventure (fresca di presentazione del nuovo modello per il 40° anniversario della famiglia BMW GS) ha fatto registrare, tra gennaio e settembre, vendite per 1.702 unità. La versione sportiva dell’enduro bavarese monta un bicilindrico boxer da 1.254 cc e potenza massima di 136 CV (ma riceve l'omologazione Euro5). A migliorare nella nuovo modello sono i dispositivi per la guidabilità: Dynamic Traction Control, la nuova modalità di guida Eco e il BMW Integral ABS Pro di serie. Optional come se non ci fosse un domani: dall'Hill Start Control Pro ai fari full-LED con illuminazione cornering.
6 di 10 Honda NC 750 X. A metà classifica troviamo la Honda NC 750 X. Da gennaio a settembre ha fatto registrare 1.922 unità vendute. L’enduro giapponese è dedicata per chi ama l’avventura, è spinta da un motore di 750 cc ed è dotata di sospensioni a lunga escursione. Disponibile anche la versione con cambio a doppia frizione.
7 di 10 YAMAHA TRACER 900. Quarta Yamaha in classifica e al quarto posto, appena fuori dal podio. La Tracer 900 è una moto estremamente efficiente, dal cuore sportivo e l'anima touring: le vendite tra gennaio e settembre equivalgono a 2.100 unità. Monta un motore da 847 cc a 3 cilindri, il design e il comfort di guida permettono al pilota di godere di un buon mix tra comodità e sicurezza.
8 di 10 HONDA AFRICA TWIN. Sul terzo gradino del podio c’è l’Honda Africa Twin con 2.539 esemplari venduti tra gennaio e settembre. Agile e veloce nel fuoristrada, l’enduro è spinta da un motore bicilindrico da 1.084 cc, dotata di doppi fai a LED con DRL e touch-screen TFT a colori da 6.5. È anche dotata di un leggero telaio di ispirazione CRF450R unito a una forcella Showa pluriregolabile da 45 mm e un ammortizzatore posteriore con serbatoio del gas separato.
9 di 10 BMW R 1250 GS. Secondo posto per la BMW R 1250 GS (in top 10, ricordiamolo, anche la versione Adventure) che ha fatto registrare 2.763 unità vendute tra gennaio e settembre 2020. L’enduro è spinta da un motore boxer bicilindrico che eroga 136 CV, in grado di offrire un ottimo mix tra performance e controllo.
10 di 10 Benelli TRK 502/TRK 502 X. Sale al primo posto nella top 10 delle vendite la Benelli TRK 502/TRK 502 X che supera le 3.000 unità vendute: ben 3.004! Il marchio del Leoncino, dunque, sorpassa i giganti BMW e Honda: tutto grazie a un modello solido, con una discreta dotazione di serie, un’estetica accattivante e un prezzo davvero ottimo (5.990 euro). La Benelli TRK 502 è spinta da un bicilindrico da 47,6 CV.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi