Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi RS Q e-tron E2, nel deserto è transizione energetica

Quattro vittorie e dieci podi di tappa nel 2022, ma ora Audi punta all'obiettivo principale: vincere la Dakar 2023 senza discussioni. E per farlo ha aggiornato profondamente la RS Q e-tron, evoluta con una nuova veste che incide meno sul peso e ne ha migliorato l'aerodinamica. Al via del Raid, tre equipaggi composti da Mattias Ekstrom e Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel e Edouard Boulanger, Carlos Sainz e Lucas Cruz
1 di 20 La prima novità è il lavoro fatto sulla carrozzeria
2 di 20 Il corpo vettura è stato snellito
3 di 20 Disegnando nuovi profili per rendere la vettura più aerodinamica e leggera
4 di 20 Il lavoro dei tecnici è servito a ridurre la resistenza all'avanzamento del 15%
5 di 20 E a risparmiare sulla bilancia almeno 80 kg, grazie al largo uso di fibra di carbonio e materiali compositi
6 di 20 Pur non sacrificando spazio all'interno. Anzi, gli equipaggi avranno un abitacolo più ampio
7 di 20 I benefici dell'alleggerimento non si apprezzano sulla velocità, limitata da regolamento a 170 km/h, ma sui consumi
8 di 20 Il cuore della vettura resta, infatti, il sistema range extended. Tre motori elettrici, uno per asse, più un generatore, supportati dal 2.0 quattro cilindri TFSI, alimentato da efules
9 di 20 Altro aspetto evoluto è stato il cambio gomme. I pannelli più facili e leggeri da rimuovere e maneggiare
10 di 20 E il cerchio specifico realizzato da Rotiform
11 di 20 Permette ai piloti di cambiare gomma molto più rapidamente
12 di 20 Vivere la transizione energetica nel deserto deve essere un’esperienza emozionante. Anche se pesante dal punto di vista economico.
13 di 20 Così, la seconda sfida Audi al deserto, che anticipa la data del 2030, quando il raid sulla sabbia più famoso del mondo sarà solo per veicoli elettrici, diventa un simbolo sportivo e tecnologico che dal motorsport si trasferirà alla mobilità di tutti i giorni.
14 di 20 Correre più di ottomila chilometri con tre motori elettrici e un termico non collegato alla trasmissione ma semplice generatore di energia “range extender” da immagazzinare e convogliare nelle unità elettriche, era e rimane una sfida.
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20 Al debutto nel 2022 l’Audi stupì tutti, quest’anno punta più in alto. Per questo gli ostacoli aumentano..

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi