Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I camion più mostruosi al mondo: la Top 5 delle "bestie" a 4 ruote

Quali sono i “bestioni” più grossi al mondo dotati di 4 ruote? I camion con i cassoni autoribaltabili sono diventati nel tempo sempre più grandi, paragonabile proprio come in un’edizione Best of di Mister Olympia. I Dumper Truck sono i protagonisti nei migliori canali di intrattenimento per "uomini duri", e non mancano programmi tv adrenalinici che sottopongono questi bestioni a sfide di velocità, resistenza o acrobazie al limite dell'assurdo. Tra tonnellate di alluminio, pesi che superano quelli di una balena, motori a 20 cilindri e cavalli degni del miglior film western: ecco la Top dei Big Five più grandi del mondo
1 di 16 Liebherr è un gruppo industriale fondato in Germania nel 1949, oggi svizzero. I suoi ingegneri hanno prodotto una coppia di Truck che guadagna la classifica a pari merito: Liebherr T 282C / T 284 hanno una capacità di 360 tonnellate, un motore da 20 cilindri e 3.750 Cv e la velocità massima di 64 km/h. Lunghi 15,7 metri, con una larghezza di 9,67 metri e un’altezza di 7,42 metri, vengono consegnati a pezzi e poi assemblati sul luogo di utilizzo: non entrano in strada. Il prezzo per uno di loro è tra i 4 e i 5 milioni di euro.
2 di 16
3 di 16
4 di 16 Quarto posto in classifica per il bielorusso Belaz 75601, che con il suo motore diesel 4 tempi 20 cilindri a V con retarder sulla trasmissione per la frenata elettromagnetica è un gioiello di ingegneria. Il Belaz ha una portata di 396 tonnellate, è un mostro dei Dumper Truck ma - in azienda - non è neanche il più grosso: tra un po’ arriva il pezzo forte.
5 di 16
6 di 16 Medaglia di bronzo per il Terex MT6300 AC, capace di caricare 400 tonnellate anche se piuttosto “leggero”… con le sue 660 tonnellate di peso. Motore 4 tempi da 20 cilindri con alternatore elettrico che fornisce potenza a un secondo motore elettrico sull’asse posteriore, 4.000 Cv a spingere un mezzo da 14,63 m di lunghezza per 7,92 di larghezza.
7 di 16
8 di 16
9 di 16 Il Caterpillar 797F ha una portata di 400 tonnellate, come il Terex, ma è più pesante del collega: sono 687,5 le tonnellate per il camion “in giallo”. Il motore diesel 4 tempi turbocompressore con trasmissione idraulica spinge il 797F sulle sei ruote Michelin XDR o Bridgestone VRDP. Misure abbondanti, con 14,8 m di lunghezza, 6,52 m in altezza e 9,75 m di larghezza. Soltanto uno è più grosso del Caterpillar, che però vince in velocità: addirittura 68 km/h!
10 di 16
11 di 16
12 di 16 Il Dumper Truck più imponente del mondo è il Belaz 75710, con un peso di 360 tonnellate (a vuoto) e 496 tonnellate di capacità e delle dimensioni mai raggiunte fino a questo punto. La lunghezza sfonda il muro dei 20 metri, anzi 20,6 per la precisione; l’altezza di 8,16 metri è quella di un palazzo a due piani con piano rialzato, la larghezza si certifica in 9,87 metri. Ci vogliono 8 pneumatici Michelin da 4 metri di diametro per spostarlo e 4 motori elettrici da 1.800 Cv ciascuno, con due generatori diesel a 16 cilindri da 1,700 kW: si spinge fino a 64 km/h, è stato progettato per una società mineraria russa con l’obiettivo di essere il camion più grande del mondo, o in alternativa una palazzina.
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi