Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sinner-Medvedev, finale Australian Open: 10 cose che forse non sapete

I numeri, i retroscena e le curiosità della sfida più attesa

Getty Images
1 di 10  Medvedev ha trascorso in campo la bellezza di 20 ore e 33 minuti per raggiungere la finale. Più di tutti agli Australian Open e molto più di Sinner
Getty Images
2 di 10  Jannik infatti è stato in campo 5 ore e 49 minuti in meno del russo. Questo perché è riuscito a chiudere tutte le partite in tre set, tranne l'ultima con Djokovic, chiusa in 4 set. 
AFP
3 di 10  Questa sarà la prima finale di singolare maschile a Melbourne Park che non vedrà la partecipazione di nessuno dei Big Three dal 2005, quando Marat Safin sconfisse Lleyton Hewitt. Inoltre, Hewitt e Safin erano anche la terza e la quarta testa di serie, proprio come Medvedev e Sinner
Getty Images
4 di 10 Sinner potrebbe diventare il campione più giovane dai tempi del ventenne Djokovic all'Australian Open del 2008, e il secondo italiano nell'era Open a conquistare un major dopo Adriano Panatta al Roland Garros 1976.
Getty Images
5 di 10 Sinner ha vinto il 78% dei punti sulla prima di servizio contro il 75% di Medvedev, ma è stato notevolmente più efficace sulla seconda, ottenendo il 60% contro il 48% dell'avversario. 
Getty Images
6 di 10  Sinner e Medvedev si sono incontrati 9 volte finora: le prime sei le ha vinte tutte il russo, mentre Jannik ha vinto le ultime tre. I due si sono affrontati quattro volte in finale, e il bilancio è 2-2
Getty Images
7 di 10 Sinner ha vinto nove degli ultimi dieci incontri con giocatori della top 10. Ha perso solo una volta (su tre) con Djokovic nella finale delle Nitto Atp di Torino.
AFP
8 di 10 La vittoria in semifinale su Djokovic è un piccolo capolavoro tennistico. La partita si è rivelata a tratti schiacciante, lo raccontano anche numeri inediti: le 0 palle break concesse e il 6-1 del primo set, score che solo Nadal aveva inflitto a Nole in un parziale di una semifinale Slam, in 3 occasioni 
EPA
9 di 10  Medvedev è soprannominato "La piovra" perché riesce ad arrivare dappertutto
EPA
10 di 10 Sinner può diventare il terzo italiano a conquistare uno Slam. Finora ci sono riusciti soltanto Nicola Pietrangeli (Roland Garros 1959 e 1960) e Adriano Panatta (Roland Garros 1976)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi