Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

35 anni fa oggi

Un grande uomo di calcio e di gol. Giuseppe Meazza è banalmente il nome di uno stadio, in realtà è una pagina ricca della nostra storia.

ROMA - Giuseppe Meazza, un nome e un cognome che parlano da soli. Il “Peppe“ come qualcuno lo chiamava se n’è andato proprio 35 anni fa, il 27 ottobre 1979 per un male incurabile a Rapallo. Aveva 69 anni, era nato il 23 agosto 1910 a Milano ed era nato con il nerazzurro indosso. Banalmente è uno stadio, quello di Milano, in realtà Meazza ha scritto la storia del nostro calcio e per diversi motivi. A 14 anni veste la prima maglia dell’Inter dopo un fortunato provino nelle giovanili, nel 1929 gioca il primo campionato di serie A: 33 partite, 31 gol, scudetto e classifica marcatori sono tutti suoi. Nel 1930 il debutto in Nazionale, ovviamente con due gol, qualche mese dopo a maggio aiuta l’Italia a umiliare la grande Ungheria. Nel 1934 è campione del mondo. Lascia il calcio a 38 anni nel 1948, il Peppe. Farà altro, ma resterà per sempre Meazza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi