Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cronache di frontiera a Roma

Mercoledì di calcio ma anche di storie di immigrazione. E' partito infatti “Cronache di frontiera” su Sky. Un programma nuovo, un format real, solo telecamere e microfoni aperti e nessun filtro o interpretazione. Nelle storie di degrado, immigrazione, integrazione c'è spazio anche per lo sport. Il calcio.

ROMA - Hanno girato tra marzo e l’estate scorsa. Solo telecamere e microfoni accesi. Nessun commento, solo la vita di tutti i giorni in una periferia. Si parte da Roma, VI Municipio (Tor Bella Monaca) ma il progetto potrebbe allargarsi anche a Milano, Torino, Bologna. Si vedrà. Di mercoledì su Sky va in onda la docu-serie “Cronache di frontiera” (alle 21.10 sui canali 100 e 500, ma anche in chiaro sul canale 27 del digitale terrestre, quattro puntate). Immagini, sofferenza, degrado, rabbia: il format è prodotto da FremantleMedia. Mettere insieme 74 etnie diverse - tante sono quelle della periferia romana - è stata un’impresa. Ne sono venute fuori 11 storie, 11 protagonisti: una squadra di calcio in fondo che a modo suo racconta difficoltà e problemi. Il lavoro che manca come i denari e anche la tranquillità. C’è Tangir, studente di Ingegneria Informatica all’Università di Torvergata, originario del Bangladesh, fotografo, infermiere e giocatore di una squadra di calcio bengalese, i Royal Chimera che gioca di domenica a Villa De Santis, accanto agli adulti bengalesi che fanno cricket. C’è anche Mamadou che è tifoso di Totti e la prima cosa che mostra è la maglia del capitano che ha in casa. «Vogliamo raccontare la nostra frontiera - dice Sara Varetto, direttore di Sky Tg24 - attraverso immagini, voci ed emozioni. Senza interpretazioni».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi