Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Turchia, Del Grande libero: «Vittima di violenza istituzionale»

ANSA
Il documentarista arriverà in mattinata a Bologna. Il ministro degli Esteri Alfano: «Ho avvisato i suoi familiari»

ROMA - Gabriele Del Grande è libero. Il giornalista italiano fermato dalla polizia turca il 9 aprile scorso, è atterrato in Italia alle 10.35. Ad annunciare la sua liberazione è stato il ministro degli Esteri Angelino Alfano su Twitter. «Gabriele Del Grande è libero. Gli ho parlato adesso, sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo». «Stiamo andando tutti a Bologna. La moglie di Gabriele sta arrivando da Milano». Lo ha detto Massimo Del Grande, padre di Gabriele, in viaggio dalla provincia di Pistoia verso il capoluogo emiliano con la moglie e gli altri due figli, dove «alle 10.10 - spiega - è previsto l'arrivo dell'aereo» con a bordo il documentarista. Massimo Del Grande ha ancora spiegato che a informarlo della liberazione è stato il ministro Alfano e che ancora non ha parlato col figlio: «Come si poteva, è in aereo».

L'ARRIVO IN ITALIA - Appena sceso dall'aereo a Bologna, il giornalista Gabriele Del Grande, liberato oggi dalle autorità turche, è stato accolto dal ministro degli esteri Angelino Alfano, che lo ha accompagnato in una saletta riservata dell'aeroporto. Lì Del Grande ha riabbracciato la compagna e gli altri familiari. "Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza". Ha detto Gabriele Del Grande, parlando con i cronisti. "Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un paese amico.Non ho ancora capito perchè sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo. Ringrazio tutti, anche chi a livello turco si è mosso per me, dall'ambasciatore al ministro degli esteri della Turchia. Oggi fortunatamente sono libero".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi