Corriere dello Sport

LIVE

Gentilezza, il sogno è un libro

Il progetto è diventato una squadra di 1.500 persone impegnate quotidianamente. E oggi dopo iniziative e anche racconti in tv, l'obiettivo è di raccogliere parole, testi e messaggi in una pubblicazione. Perché di gentilezza non ce n'è mai abbastanza.

Una mattina per parlare di gentilezza. Gesti quotidiani non scontati raccontati a “L'Ora Solare”, il programma condotto da Paola Saluzzi su Tv 2000. Si è parlato dell'alfabeto della Gentilezza, nato con la volontà di leggere solo parole belle, che fanno bene e che alimentano la gentilezza stessa. E poi loro, diventati ormai una vera e propria squadra di ambasciatori e costruttori della gentilezza, impegnati ogni giorno con una azione o una parola. A oggi in tutta Italia sono oltre 1.500 persone, con un “capitano” Luca Nardi, presidente dell’Associazione Cor et Amor e coordinatore nazionale di Costruiamo Gentilezza.

Il progetto partito il 2 ottobre 2021 per ringraziare i nonni attraverso le parole gentili dei bambini, in pochi mesi, ha visto arrivare oltre 600 alfabeti. Sono arrivati alla mail abc@costruiamogentilezza.org e le parole più frequenti sono state abbracci, baci, carezze, pace e tenerezza.

Gaia Simonetti, motore dell'iniziativa: «Ci piacerebbe, un giorno, non disperdere questo patrimonio e raccogliere gli alfabeti in un libro di “cuore e gentilezza” scritto dai bambini e dedicato ai grandi».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi