Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La pugna e la pipa - Un mondiale per sempre

Lo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Pilloni liberamente ispirato a “Dov’è la vittoria” di Vittorio Sermonti.  Una serata speciale dedicata a Paolo Rossi, Antonio Cabrini special guest per un talk con gli attori a fine spettacolo

La caratteristica principale di “MUNDIAL 82 -LA PUGNA E LA PIPA” è che niente di quello che Pilloni e Santonastaso raccontano è frutto di divagazioni fantasiose né tantomeno romanzate. I Mondiali di Calcio di Spagna del 1982 sono stati un'avventura che ha segnato un'intera generazione: ancora oggi ci si divide in quelli che c'erano e quelli che non c'erano, quelli che quella avventura l'hanno vissuta e quelli che se la fanno raccontare. Da Pilloni e Santonastaso, appunto, e con le parole e le immagini di allora.
Lo spettacolo è ispirato al libro “Dov’è la vittoria” di Vittorio Sermonti. Scritto con una fedeltà assoluta ai testi di allora, recitato come una partita di calcio veloce e senza tregua, messo in scena con lo sguardo commosso di chi c'era, “Mundial 82 – La pugna e la pipa” ha come veri protagonisti i calciatori di quella squadra, il loro Mister, Enzo Bearzot e l'allora Presidente Pertini, le cui gesta rivivono nelle parole appassionate dei due “calciattori” Pilloni e Santonastaso.

Al termine dello spettacolo - che Zelig vuole dedicare ad un campione, ad una leggenda come Paolo Rossi con un racconto tributo scritto da Gianpiero Perone dal titolo Pablito -, uno straordinario ospite salirà sul palco per un talk con gli attori: Antonio Cabrini.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi