Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sport e disabilità: un tavolo di lavoro con le realtà

Le iniziative del Panathon Firenze, impegnato, anche nella serata " Fiorentinamente".

Un tavolo di confronto sulla disabilità e lo sport. Il convegno “sport e disabilità… senza ostacoli”, organizzato dal Panathlon Club Firenze presso gli Assi Giglio Rosso, ha offerto l’occasione di una condivisione sul tema dello sport inclusivo e fatto nascere nuove collaborazioni tra le varie realtà impegnate nel mondo della disabilità.
“Abbiamo dato vita ad un confronto sulle criticità che è partito da una base - spiega Maurizio Mancianti, presidente Panathlon Firenze - quello di individuare i luoghi dove poter praticare lo sport per persone con disabilità. Servono impegni forti da parte delle città e dei territori non solo in termini di abbattimento delle barriere architettoniche, ma di percorsi integrati e condivisi con le realtà che sono impegnate quotidianamente in questo campo”.
Ai lavori hanno portato i saluti Simone Cardullo, presidente Coni Toscana, Massimo Porciani, presidente Cip Toscana, Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana, Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli e Marcello Marchioni, consigliere nazionale Coni e Presidente Assi Giglio Rosso.
“È fondamentale continuare a confrontarci e conoscere le varie esigenze per attivare ad un domani in cui non ci sarà più bisogno di questi convegni sulla disabilità“ - ha dichiarato Noemi Salvati - socia Panathlon Firenze che ha seguito l'organizzazione dell'evento.
L’incontro ha dato vita ad iniziative condivise come quella promossa dall’Associazione Gabriele Borgogni e il Panathlon Firenze che offrono la partecipazione alle associazioni a una giornata presso l’Aereogravity a Milano, fondato da Andrea Pacini di “Spingi la vita Onlus”.
Il Panathlon Firenze è impegnato in un nuovo progetto che lega sport e sociale. Al Teatrodante "Carlo Monni" di Campi Bisenzio, infatti, mercoledì 22 marzo andrà in scena "Fiorentinamente", una serata speciale organizzata da Giglio Amico assieme alle Glorie Viola e al Panathlon Club Firenze, per ricordare Andrea Pazzagli, ex portiere cresciuto nelle giovanili della Fiorentina e scomparso nel 2011.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi