Una giornata ricca di significato per il Comune di Riano, che in occasione della Giornata Nazionale della Legalità ha intitolato Largo Monte Chiara – spazio antistante il Municipio – ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della lotta alla mafia. L'iniziativa, approvata dal Consiglio Comunale il 22 giugno 2023, si è concretizzata con una cerimonia solenne e partecipata.
"Abbiamo scelto questo luogo perché è davanti alla casa di tutti i cittadini, sede delle nostre istituzioni", ha spiegato il Sindaco Luca Abbruzzetti. "Oggi non celebriamo solo una targa, ma un’idea di Paese più giusto, libero e coraggioso".
Presente alla cerimonia anche Nicoletta Irato, Consigliera della Città Metropolitana di Roma Capitale e Sindaca di Mazzano Romano, in rappresentanza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. La partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Riano ha dato ulteriore valore all’evento: le loro riflessioni sui giudici martiri hanno rappresentato un messaggio forte e autentico, segno della continuità dell'impegno per la legalità.
La giornata si inserisce nel percorso di adesione del Comune a "Avviso Pubblico", rete di enti locali impegnati nella promozione della cultura della legalità e nella lotta alle mafie. Falcone e Borsellino – come ha ricordato il Sindaco – hanno mostrato a tutti come si possa servire lo Stato con coraggio e dedizione.
4o