Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’impresa del Crotone in lizza per il Laureus Best Sporting Moment di novembre

Bradley Lowery si è aggiudicato, postumo, il voto del pubblico per il Laureus Best Sporting Moment of the Year di ottobre


Lottare assieme – Il tecnico del Crotone, Davide Nicola, aiuta la squadra a realizzare un miracolo restando in Serie A e poi percorre in bici 1.300 km in onore del figlio deceduto in un incidente ciclistico


Deve esserci stato un momento, nel bel mezzo della traversata dell'Italia in bici, in cui Davide Nicola, tecnico del Crotone di 44 anni, deve aver pensato che la sua impresa era quasi impossibile. Gambe pesanti, sguardo basso; Nicola avrà guardato per qualche secondo lo spettacolare paesaggio, prima di rendersi conto di aver superato gli ostacoli più alti, ritrovando una spinta inaspettata. Proprio come è accaduto alla sua squadra.
Attraversare il Paese in bicicletta in un viaggio di 1.300 chilometri è stato solo l'effetto collaterale di una delle più incredibili rimonte che la Serie A abbia mai visto in anni; il tecnico aveva promesso di andare in bicicletta da Crotone a Torino, sua città natale, se la squadra avesse raggiunto la salvezza, in un momento in cui era probabilmente l'unico a credere che tale risultato fosse possibile. Il 1° aprile, il Crotone aveva racimolato solo 14 punti, ma - ispirata dal suo allenatore - la squadra ha ritrovato da quel momento uno slancio incredibile. Una sensazionale corsa di 20 punti sui 27 disponibili l'ha vista rimontare posizioni su posizioni in classifica, ottenendo una salvezza quasi miracolosa in Serie A.
E perché il giro in bicicletta? Quasi tre anni prima, suo figlio Alessandro di 14 anni perse la vita in bicicletta in un incidente con un autobus. Qualche giorno dopo la salvezza raggiunta dalla sua squadra, il tecnico scrisse in un post su Facebook: "Abbiamo combattuto insieme in questa stagione complicata, ma ora so che siete qui con me. Con la vostra energia, mi avete dato la forza per continuare a inseguire l'impossibile. Mi sarebbe piaciuto festeggiare con voi, guardarvi negli occhi, vedere il vostro sorriso, prendervi la mano e correre insieme festeggiando. Tutto quello che faccio è per voi, tutto ciò che realizzo è vostro, ogni sogno che ho è vostro".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi