Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vamos Chape!

Il Chapecoense, la squadra di calcio brasiliana devastata da uno spaventoso incidente aereo si è aggiudicato il Laureus Best Sporting Moment of the Year di novembre

Sono ancora in piedi

93 giorni, 4.050 miglia nautiche e quasi 2 milioni di remate. Questo è quanto ci è voluto a Chris Bertish per attraversare l'Oceano Atlantico su un SUP. Partendo dalla costa del Marocco, ha viaggiato per più di tre mesi per raggiungere English Harbour ad Antigua, dove è arrivato distrutto e felice di essere ancora in piedi.

Le condizioni meteo e la stanchezza hanno reso difficile l'impresa. Bertish si è nutrito con pasti liofilizzati per tutto il tragitto. Le onde hanno minacciato di fermarlo e non solo. Chris ha avuto alcuni incontri ravvicinati con gli squali, che hanno assaggiato la sua tavola per capire se fosse commestibile.

Bertish ha poi raccontato quali sono state le proibitive condizioni che ha dovuto affrontare. Il vento costante ha rallentato la sua avanzata, sebbene abbia mantenuto un ritmo incessante di 12-15 ore di remate al giorno. “Andare avanti è stato molto difficile, non solo dal punto di vista della resistenza. Ho dovuto affrontare gli elementi naturali e gestirmi mentalmente. Ho dovuto far fronte a parecchi malfunzionamenti del sistema che ho cercato di risolvere da solo.

La tavola, e quindi anche i suoi piedi e le sue caviglie, erano sotto il pelo dell'acqua per la maggior parte del tempo. I vani di stivaggio imbarcavano acqua, obbligandolo ad aprirli anche se questo comportava il rischio di perdere il cibo. "Avevo la perenne sensazione di affondare", ha dichiarato. “Ogni due settimane dovevo aprire gli sportelli e pompare fuori l'acqua, ma era lì che tenevo il cibo. Era una lama a doppio taglio.” B

ertish ha intrapreso questo viaggio per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza e per mettere alla prova i suoi limiti. The Lunchbox Fund, Operation Smile e Signature of Hope sono stati i tre maggiori beneficiari dei 380.000 dollari raccolti da questo epico viaggio.

Chris Bertish ha sottolineato che questo viaggio è valso tutte le difficoltà affrontate, poiché il denaro era destinato a organizzazioni di beneficenza che aiutano i bambini in Sudafrica. “Conoscere l'impatto di questa impresa ha reso ogni singolo giorno trascorso in mare aperto degno di essere vissuto", ha dichiarato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi