Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vamos Chape!

Il Chapecoense, la squadra di calcio brasiliana devastata da uno spaventoso incidente aereo si è aggiudicato il Laureus Best Sporting Moment of the Year di novembre

Niente mi può fermare

Il 9 dicembre del 2011, Lai Chi-wai stava tornando a casa in motocicletta, quando è stato investito da due auto e catapultato sull'asfalto. A causa dell'incidente l'ex arrampicatore professionista, che ha raggiunto l'ottava posizione in classifica mondiale, è rimasto paraplegico. “Ho perso tutto in una notte. Mi sono ritrovato dal Paradiso all'Inferno,” ricorda Lai, ora 34enne. Al momento dell'incidente, la moglie di Lai era nello stesso ospedale, per dare alla luce il loro figlio. “Mio figlio è l'unica ragione per cui ho deciso di vivere. Voglio stare in piedi, tenerlo in braccio e fare tutto ciò che fanno gli altri padri", ha detto Lai. Un infortunio del genere sarebbe sufficiente a deprimere chiunque. Ma Lai si è rifiutato di abbandonare lo sport che amava e, dopo tre mesi di ospedale, ha cominciato a lavorare come allenatore full-time per la squadra di arrampicata sportiva di Hong Kong.

Nel 2014, quando Lai è stato scelto tra le 10 persone più straordinarie di Hong Kong, ha annunciato il suo progetto di scalare il Lion Rock su sedia a rotelle, cosa che molti ritenevano impossibile. Il 9 dicembre 2016, Lai Chi-wai ha mantenuto la promessa, diventando il primo atleta paraplegico a scalare con successo il Lion Rock. “Ultime notizie: la sedia rotella è approdata sul Lion Rock” ha scritto l'atleta sulla sua pagina di Facebook. "Voglio mostrare agli altri lo spirito del Lion Rock. Nulla può fermarci se siamo davvero determinati!”. 

Oggi ha intrapreso la carriera di Motivational Speaker: "Osate sognare e osate quando agite, non lasciate che i vostri limiti fisici vi scoraggino dal fare ciò che amate". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi