Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vamos Chape!

Il Chapecoense, la squadra di calcio brasiliana devastata da uno spaventoso incidente aereo si è aggiudicato il Laureus Best Sporting Moment of the Year di novembre

Una volta nella vita

Gli appassionati di tennis di tutto il mondo si sono fermati per 81 minuti per guardare Roger Federer e Rafael Nadal, per la prima volta insieme sullo stesso lato di un campo da tennis. In pratica, in termini sportivi, l'equivalente di un'eclissi solare. Tredici anni dopo la loro prima partita di singolare da avversari, Nadal e Federer hanno giocato il loro primo doppio assieme. 

Dove? Alla Laver Cup, che si è tenuta, a settembre, per la prima volta a Praga; probabilmente ciò che è di più vicino alla Ryder Cup nel golf. Il format era simile: la selezione dell’ Europa ha affrontato quella del Mondo in un evento di tre giorni dal ritmo incalzante.  Come i loro colleghi del golf, i migliori professionisti del tennis hanno sfruttato al massimo l'opportunità di attraversare i confini nazionali, stringere amicizia tra loro e mostrare le emozioni che i loro sport individuali normalmente li costringono a tenere sotto controllo.

Federer e Nadal hanno iniziato con qualche indecisione: Nadal ha quasi decapitato Federer mentre indietreggiava per prendere una palla in volèe, ma sono riusciti comunque a vincere la partita e a battere i più giovani Kyrgios e Sock.

Tra un cambio di campo e l’altro, Roger e Rafael hanno parlato di tattica, si sono dati il "cinque", hanno riso, si sono abbracciati e hanno scherzato, e alla fine si sono bagnati con lo champagne. Nadal e Federer si sono divertiti davanti alla possibilità di mettere alla prova una nuova relazione in cui poter unire la loro classe.

La Laver Cup ha dimostrato che può esserci qualcosa di nuovo nel tennis. La cosa più bella è stata quella di constatare come Rafa e Roger possono essere straordinari assieme quanto lo sono da rivali.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi