Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gli Hawkeyes vincono a dicembre

Iniziano le votazioni per il "Best Sporting moment of the year"

Vincitore di Novembre: Campioni Eterni

Il 28 novembre del 2016 il volo LaMia 2933 ha lasciato la Bolivia per la Colombia. Stava portando i calciatori della Chapecoense dal Brasile alla finale di Copa Sudamericana, per la prima volta in 44 anni di storia del club. L'aereo si è schiantato durante l'avvicinamento all'aeroporto. Solo sei passeggeri su 77 sono sopravvissuti allo schianto, tra cui tre calciatori. A Medellin, che avrebbe dovuto ospitare finale di andata della competizione, si è tenuta invece una commemorazione, alla quale hanno partecipato 50.000 tifosi locali. "Questo titolo appartiene alla Chapecoense e noi saremo felici di avere il secondo posto", ha dichiarato Reinaldo Rueda, allenatore dell'Atletico Nacional. “La squadra è arrivata con un sogno. E se ne andrà come una leggenda.” I brasiliani hanno percepito immediatamente il messaggio e - in lacrime - 20.000 tifosi hanno celebrato il titolo postumo all'interno dell'Arena Conda di Chapeco. Nel 2017 le sfide per la Chapecoense sono state molte, e sono andate ben oltre la semplice ricostruzione di una squadra. La generosa decisione dell'Atletico Nacional di cedere loro il trofeo della Copa Sudamericana ha fatto sì che la squadra decimata potesse partecipare, per la prima volta, alla Copa Libertadores; è stata però eliminata nella fase a gironi. La Chapecoense ha vinto la lega statale locale nel mese di maggio e ora sta lottando per rimanere ai primi posti in Brasile.

Probabilmente uno dei calciatori sopravvissuti - il difensore Neto - potrà tornare a una vita relativamente normale un giorno. Il portiere Jakson Follmann affronta una sfida molto più dura. In seguito a una parziale amputazione della gamba destra svolge un lavoro diverso all'interno del club calcistico. Follman ha dichiarato di sperare di poter partecipare un giorno alle Paralimpiadi. Il 7 agosto di quest'anno è successo un altro miracolo: per la prima volta dalla tragedia, il 27enne Alan Ruschel, ala della squadra, che ha subito un intervento chirurgico per danni al midollo spinale, è tornato in campo contro il FC Barcelona in un'amichevole al Camp Nou. Ruschel ha giocato i primi 35 minuti della partita prima di essere sostituito, ricevendo una standing ovation.

VOTA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi