Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

«Lo sport deve unire, non dividere»

Dai Mondiali di calcio al tennis alla Formula 1: alla fine pagano gli atleti esclusi dalle discipline (articolo a cura di Radioimmaginaria)

Paralimpiadi, Mondiali di calcio, volley, tennis, Formula 1, persino gli scacchi: il mondo dello sport starà senza la Russia per un po’. Dopo l’invasione dell’Ucraina moltissime federazioni sportive hanno deciso di esprimersi contro le azioni di Putin, e l’hanno fatto escludendo gli atleti russi dalle competizioni visto che con l’invasione dell’Ucraina era anche stata violata la tregua olimpica come sottolineato dallo stesso Cio. È sempre importante condannare la guerra, e quello che sta succedendo al popolo ucraino è terribile, ma siamo sicuri che sia questo il modo giusto per mostrare il nostro supporto? Io sinceramente non lo so.

Da quando siamo piccoli ci insegnano che lo sport è importante non solo per la nostra salute, ma anche perché ti insegna a collaborare con le altre persone e ad avere rispetto anche per gli avversari, ed è veramente una delle situazioni della vita in cui non conta chi sei o da dove vieni perché quando si gareggia si è tutti uguali. Credo che lasciare a casa delle persone che il più delle volte hanno dedicato tutta la vita allo sport solo perché sono di una certa nazionalità sia una cosa sbagliata e contraria ai principi sportivi del mondo.  

Certo, la situazione in Ucraina è complicatissima, ma quello che è vero sempre è che non si può fare di tutta l’erba un fascio. Il Comitato Paralimpico ha detto che gli sportivi russi stanno pagando le azioni del loro governo, ma non è in questo modo che si diffonde un messaggio di pace e di solidarietà. Se da una parte c’è una cosa mostruosa come la guerra la risposta quando si può deve essere l’unione, e nello sport fortunatamente si può. È come se da un giorno all’altro un qualche vostro compagno di classe di origini russe non potesse più venire a scuola, non sarebbe né bello né giusto. Il mondo dello sport è per eccellenza il posto dove qualunque differenza si annulla e dove si può dare sfogo alla bellezza di stare tutti insieme nonostante quello che succede fuori, lasciamo che sia così anche in questo caso. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi