Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Presidente Malagò, le olimpiadi e la ricerca scientifica

ANSA

Il capo del Coni racconta a Radio Cusano Campus la sua visione dello sport in Italia

Nei giorni scorsi è stato inserito nella commissione del CIO per gli Affari pubblici e lo sviluppo sociale per lo sport. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus (89.1 a Roma e nel Lazio, in streaming su www.radiocusanocampus.it), commentando la sua nomina, la candidatura di Roma alle Olimpiadi e il progetto sport e ricerca dell’Università Niccolò Cusano.

Presidente, complimenti per l’importante riconoscimento arrivato dal CIO.

«Grazie. È sempre difficile dire quali siano le commissioni più importanti e più prestigiose, ma questa è un’ulteriore spinta per la credibilità del sistema sportivo italiano e del Comitato Olimpico che rappresento. È un’ottima opportunità per fare il punto della situazione anche per i nostri interessi e può essere una buona spinta anche per la candidatura di Roma a ospitare le Olimpiadi nel 2024. Su questo argomento alla fine tutti quanti saranno all’altezza della situazione, ma poi quello che conta sono i rapporti personali e tutta una serie di fattori fondamentali al momento della votazione».

Argomento Olimpiadi: come procede la candidatura di Roma? La città è pronta?

«Come per tutto il Paese, è necessario cambiare passo. I problemi dell’Italia e di Roma si conoscono, proprio per questo è indispensabile iniziare un nuovo corso, serve un colpo di reni, bisogna mettere in piedi dei progetti che diano sviluppo e opportunità. Con l’ordinarietà non si va molto lontano. L’Expo e il Giubileo sono importanti, e se le cose vanno bene acquisiamo credibilità. Ecco perché certi avvenimenti diventano un banco di prova».

Più facile vincere la corsa alle Olimpiadi o convincere Totti a giocare con la Lazio?

«Sicuramente è più semplice vincere la corsa alle Olimpiadi, che comunque non è una cosa da poco». 

Cosa sarà più probabile nel prossimo futuro: la finale di Champions League tra Roma e Lazio o vederla come sindaco di Roma?

«Direi una finale tutta capitolina. Non sono interessato all’avventura politica, e chi mi conosce lo sa bene. Soprattutto in passato, schieramenti politici di diverso orientamento mi avevano chiesto se fossi disponibile a fare qualcosa con loro, ma io non sono interessato e ora non sarebbe serio tornare indietro. Penso allo sport, la politica non è nei miei programmi».

Una considerazione conclusiva sulle attività dell’Università Niccolò Cusano in favore dello sport e della ricerca.

«Complimenti all’Università Niccolò Cusano per le proprie iniziative, spesso mi capita di leggere la pagina del Corriere dello Sport che è abbastanza emblematica, perché ho visto che vi si affrontano diversi temi, si parla di sport, di sociale, di ricerca, e questo mi piace molto e lo apprezzo particolarmente».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi