Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

WEC: la nuova Audi R18 per battere Toyota

 
Aerodinamica ottimizzata, più potenza e consumi ridotti: ecco la R18 e-tron quattro che sfiderà i campioni di Toyota nel Mondiale Endurance 2015.
ROMA - La 24 Ore di Le Mans non è abbastanza. Nonostante Audi si sia riconfermata, lo scorso anno, per l’ennesima volta regina della gara di endurance più bella del mondo (dal 2000 ad oggi solo Peugeot e Bentley sono riuscite a spezzare l’egemonia), la Casa dei Quattro Anelli sembra ben intenzionata a riprendersi il titolo nel World Endurance Championship che nel 2014 era stato conquistato da Toyota. Per farlo a Ingolstadt si sono messi sotto e la Audi R18 e-tron quattro 2015 è stata migliorata sotto diversi punti di vista.

In primis l’aerodinamica che anche grazie a nuove feritore anteriori e a un cofano più affusolato promette maggiore velocità sul giro secco e minor consumo di carburante. Ma la novità principale consiste nelle migliorie apportate al sistema di recupero dell’energia che ora passa da 2 a 4 megajoule al giro con una potenza del propulsore elettrico aumentata fino a 272 cavalli. Che vanno ad aggiungersi ai 558 cv del motore termico V6 TDI, ottimizzato per rispettare le nuove regole del campionato che impongono consumi ridotti del 2,5%. Un ulteriore passo avanti, che andrà a ripercuotersi sulle future auto di serie. Basti pensare che dal 2006 ad oggi i motori Audi del Mondiale Endurance consumano il 38% in meno a fronte di prestazioni sempre maggiori. “Ci aspettiamo – ha dichiarato il capo degli ingegneri Audi Sport Jörg Zander – che la competizione tra i quattro costruttori impegnati (Audi, Nissan, Porsche e Toyota Ndr) porti a progressi tecnologici che abbasseranno significativamente i tempi sul giro riducendo il consumo di carburante”. 
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi