Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A Milano tris di campioni contro l'intolleranza

La pallavolista Valentina Diouf, la ginnasta Anzhelika Savrayuk e il quattrocentista Josè Bencosme de Leon hanno raccontato agli alunni delle scuole la lorto esperienza di italiani di seconda generazione

MILANO .  Sono stati Valentina Diouf, Anzhelika Savrayuk  e Josè Bencosme de Leon i protagonisti del primo «Incontro con il Campione», iniziativa prevista dal percorso educativo intrapreso nelle scuole dal Progetto «Sport e Integrazione», realizzato per il secondo anno consecutivo grazie all’accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Coni. Scopo del progetto, avviato nel 2014, è lo sviluppo di azioni finalizzate a favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e contrastare le forme di intolleranza e discriminazione razziale. In quest’ottica si inseriscono gli «Incontri con il Campione», che si svolgeranno da qui al termine del 2015 in dieci città italiane. I tre atleti hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo «Marcello Candia» di Milano, per portare la loro personale esperienza di integrazione legata allo sport e confrontarsi con i ragazzi sui principi e i valori del manifesto «L’Integrazione: la vittoria più bella».

TRIS D’ASSI . Valentina Diouf, stella della Nazionale di Pallavolo e della Unendo Yamamay Busto Arsizio, con cui ha centrato la finale di Cev Champions League 2015, Anzhelika Savrayuk (Centro Sportivo Aeronautica Militare), cinque volte campionessa del mondo e bronzo olimpico a Londra 2012 con la Nazionale nella ginnastica ritmica,e Josè Bencosme de Leon (Gruppo Sportivo Fiamme Gialle), due volte campione italiano assoluto nei 400 ostacoli, sono veri e propri modelli di integrazione nello sport. Italiani di seconda generazione che, con i colori Azzurri, hanno realizzato i propri sogni, partecipando alle più importanti manifestazioni internazionali. Perfetti esempi di come lo sport, a tutti i livelli e attraverso i valori positivi che lo animano, sia in grado di rivestire un ruolo trainante nel processo di integrazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi