Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Che stagione su Eurosport

Presentata il 2015-16 ricco di eventi del canale sportivo del gruppo Discovery. Nuovo logo e tanti appuntamenti di alto livello soprattutto per gli amanti di ciclismo, tennis, atletica e sport invernali.

MILANO - Una stagione di eventi sportivi, molti in esclusiva e in diretta. Con il nuovo logo lanciato ieri, Eurosport si prepara a un 2015-16 con grandi appuntamenti con la convinzione di poter migliorare i già buoni ascolti registrati nel 2014-15.

NUMERI - Nel Tour 2015 di Eurosport ha fatto registrare una copertura live di tutte le tappe e una crescita dell'11% rispetto al 2014 su scala europea. In Italia la scorsa edizione è risultata la più seguita di sempre, con oltre 2,3 milioni di contatti durante lo svolgimento della Grande Boucle. L’ascolto medio durante le dirette è stato di 104.000 spettatori (share 0,9%) con un aumento del 39% rispetto all’edizione 2014. La ventesima tappa è stata la più seguita di sempre per un Grande Giro su Eurosport con una media di 224.000 spettatori (1,6% di share) e un picco di 458.000 contatti sintonizzati. Capitolo Vuelta: ha coinvolto una media di 1,46 milioni di telespettatori europei per le dirette, +47% rispetto al precedente record detenuto dall’edizione 2014 (+66% in Italia rispetto al 2014). Finale con l’Us Open 2015 di tennis che è stato il migliore US Open nella storia del canale, con un audience medio per le dirette di 990.000 spettatori europei, +20% rispetto al 2014 e +4,65% rispetto al precedente record del 2011. E’ stato il miglior US Open di sempre in Italia, +70% rispetto al 2014. La finale tutta italiana tra Pennetta e Vinci, infine, ha battuto un altro primato, totalizzando oltre 2,6 milioni di spettatori europei, miglior audience di sempre per una partita degli US Open su Eurosport.

EVENTI - L’emittente sportiva di proprietà del gruppo Discovery punta ad avere numeri importanti anche nel 2015-16 sfruttando anche il suo nuovo slogan (“Fuel Your Passion” ovvero “Alimenta la tua passione”). «Il nostro gruppo - ha spiegato Alessandro Araimo, direttore generale di Discovery Sud Europa - punta molto su Eurosport e sullo sport in generale. Lo abbiamo dimostrato ampliando l’offerta di contenuti che adesso è una delle più valide sul mercato anche grazie all’acquisizione dei diritti per i Giochi Olimpici dal 2018 al 2024». Eurosport, visibile sia agli abbonati Sky sia a quelli di Mediaset Premium, farà vedere la MLS americana e le competizioni Fifa e Uefa giovanili e femminili). Ha acquisito i diritti delle Olimpiadi 2020 e del 2024 più quelle invernali del 2018 e 2022, ha rinnovato del contratto per gli Australian Open (ha pure altri due tornei del Grande Slam, Roland Garros e Us Open), ma farà vedere anche le tre grandi corse a tappe del ciclismo (la Vuelta in esclusiva), i campionati europei e mondiali di atletica e 800 ore di diretta di sport invernali, dallo sci al biathlon passando per il pattinaggio e il salto dal trampolino.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi