Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Patrizio Oliva: Un museo dello sport a Napoli

Innovativa e suggestiva l’idea lanciata dall'ex campione e dall’associazione Milleculure

NAPOLI - Ci vuole un Omero per raccontare le nostre gesta e noi siamo i vari Ettore e Achille”. Innovativa e suggestiva l’idea lanciata da Patrizio Oliva e l’associazione Milleculure, rivolta al Dipartimento di Architettura della Federico II. Realizzare un Museo dello sport all’interno della Mostra d’Oltremare, quale simbolo della fatica agonistica e del valore della competizione e come esempio di educazione per le nuove generazioni. Molto più che un sacrario della memoria ma una galleria per raccontare al di là del tempo la passione, le emozioni e l’unicità dei campioni olimpionici che hanno portato in alto Napoli nel mondo con i loro indimenticabili trionfi. 

Da qui la presentazione dei lavori degli studenti universitari nel corso specialistico diretto dal professore Sandro Raffone, docente di composizione architettonica e urbana, di Progettazione 1 “Padiglione dell’architettura, della fotografia e dello sport nella Mostra d’Oltremare”, in sinergia con Milleculure e il Rotary Club. 

Guantoni, calottine, kimoni sono cimeli che servono a trasmettere sani valori e Napoli ha bisogno di cultura civica” dichiara Oliva, che auspica quanto prima la nascita e l’inaugurazione del Museo dello sport. Il futuro non può prescindere dal glorioso passato.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi