Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alpinismo, impresa italiana sul Nanga Parbat: Moro conquista la vetta d'inverno!

ANSA

L'atleta azzurro, insieme allo spagnolo Alex Txicon e il pakistano Alì Sadpara, è riuscito ad arrivare in cima alla montagna pakistana, nona montagna più alta della Terra. Nessuno era riuscito prima nell'impresa nel periodo invernale

ISLAMABAD (PAKISTAN) - Il bergamasco Simone Moro ha raggiunto oggi la cima del Nanga Parbat, 8.125 metri, in Pakistan, firmando la prima salita nella stagione invernale. Con lui c'erano anche lo spagnolo Alex Txicon e il pakistano Alì Sadpara. La bolzanina Tamata Lunger si è fermato poco sotto la cima. Lo ha confermato dal campo base la moglie di Txicon. Sono saliti lungo la via Kinshofer, sul versante Diamir. La cordata è partita la notte scorsa da campo 4, a 7.200 metri, ed è arrivata in vetta alle 11.37 (15.37 locali).

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT - CORSPORT TV

SUBITO LA DISCESA - I quattro alpinisti stanno ora scendendo a valle e trascorreranno la notte a campo 4, a 7.200 metri di quota. Domani è previsto il rientro al campo base. Il Nanga Parbat non era mai stato scalato nella stagione invernale, nonostante numerosi tentativi. Tra gli "Ottomila" ora resta solo il K2 a non essere stato mai salito nella stagione fredda.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi