Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Laureus Sport for Good in Italia: progetti a Roma, Napoli, Milano

Ecco i progetti della Fondazione Laureus nel nostro paese: lo sport è uno strumento per favorire i processi educativi a favore dei minori a rischio nelle zone più disagiate

ROMA - La Fondazione Laureus è presente anche in Italia con oltre 14 progetti avviati in diverse città: le principali sono Milano, Roma e Napoli. La Laureus Italia usa lo sport come strumento al servizio di processi educativi a favore di minori a rischio nelle zone più disagiate, con più di 20 differenti attività sportive: calcio, basket, sport di combattimento, vela e tanto altro.

Il progetto Polisportiva Milano opera in 5 aree: Quarto Oggiaro, Gratosoglio, Corvetto/Cuoco, Corso XXII marzo, Giambellino.
Tipologia disagio: Abbandono famigliare, problemi di integrazione, dispersione scolastica malessere psicologico, povertà.
Aree metropolitane coinvolte: Discipline sportive: Calcio, Pallavolo, Basket, Softball, Judo, Thay boxe, Brazilian Jujitsu, Rugby, Psicomotricità.

A Napoli invece è presente a Secondigliano/Miano, Stella/Vasto/Forcella, Porto, Bagnoli/Soccavo.
Tipologia disagio: Rischio dispersione scolastica, devianza minorile, degrado socio culturale economico;
Discipline sportive: Basket, Futsal, Ginnastica artistica, vela. 

A Roma i quartieri in cui è presente Laureus sono Prenestina, Tor di Quinto ed Esquilino.
Tipologia disagio: Rischio dispersione scolastica, devianza minorile, degrado socio culturale economico, difficoltà di integrazione.
Discipline sportive: Basket, volley, judo, calcio, nuoto.

Fondazione Laureus Sport for Good Italia Onlus si fonda sulla convinzione che lo sport abbia la capacità di aiutare i bambini e gli adolescenti ad apprendere valori importanti:

Rispetto delle regole: i ragazzi imparando a rispettare le regole del gioco potranno aumentare la fiducia in sé stessi e rinvigorire le relazioni con i propri compagni, amici e famigliari.
Aggregazione: lo sport aiuta a sentirsi parte di un gruppo, a condividere con i propri compagni, di qualsiasi razza, religione e cultura, lo spirito di squadra e un comune obiettivo.
Benessere fisico: programmi sportivi ben strutturati permettono ai ragazzi di poter conoscere meglio e curare il proprio corpo, di seguire un’alimentazione più sana e di rimanere lontani da tutto ciò che potrebbe essere dannoso.
Rapporti generazionali più forti: la possibilità di ricostruire rapporti di fiducia con i più grandi, rappresenta, all’interno delle attività sportive, un processo spontaneo e fondamentale nel percorso di accompagnamento dei ragazzi.
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi