Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sport Expo: un inizio in grande stile

ANSA

Tanti i campioni presenti all’inaugurazione della festa per lo sport giovanile a Veronafiere. Federica Pellegrini, Filippo Magnini e Gianluca Zambrotta fanno sognare grandi e piccoli

VERONA - Un’inaugurazione che ha già scritto la storia di Sport Expo: i 10 anni dell’evento dovevano essere festeggiati come si deve, e così è stato. Un inizio che ha sancito l’importanza ormai assunta dalla manifestazione, divenuta un vero punto di riferimento per lo sport nazionale. E a dirlo sono i numeri: sono stati 24.000 i visitatori della prima giornata.

Alle 11 il tradizionale taglio del nastro si è svolto sotto gli occhi di centinaia di bambini increduli, sognanti ed emozionati per avere la possibilità di essere ad un passo dai loro beniamini: Gianluca Zambrotta, Silvia Marangoni, Nadia ed Elena Fanchini, Damiano Tommasi, Roberto Cammarelle e Maurizio Stecca, hanno catalizzato l’attenzione di tutti i visitatori, tra foto, autografi e interviste. “Il calcio come lo sport in generale è una vera palestra di vita, fondamentale alla crescita dei giovani - ha commentato Zambrotta -. Spetta poi a noi genitori, alle associazioni trasmettere i giusti valori e la passione per lo sport”.

A mezzogiorno circa, termina l’attesa per l’arrivo dei campioni del nuoto italiano: si fanno strada tra la gente Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Sorridenti e disponibili con tutti, hanno subito incantato il pubblico presente, in delirio di fronte ai due nuotatori della nazionale. ”Sport Expo è una manifestazione importantissima per i giovani - ha commentato la Pellegrini -. Il mio consiglio è di fare sport sin da piccoli, sempre comunque divertendosi”. E della recente nomina di portabandiera, Federica ha dichiarato: “Questa nomina mi rende ancora più orgogliosa di rappresentare il mio Paese. Quando l’ho saputo ho ripensato a tutta la mia carriera, ai sacrifici, agli allenamenti continui, alla determinazione: questa nomina è la ciliegina sulla torta dopo un percorso lungo 12 anni”. I bambini, alla vista di Federica e Filippo, hanno immediatamente cercato di rubare una foto o un autografo per conservare un ricordo della giornata, già indimenticabile.

Come una partita che non ammette pareggi, la prima mattinata di Sport Expo si è conclusa a calci di rigore: tutti i campioni presenti hanno cercato di conquistarsi il titolo di Goleador sfidando un portiere d’eccezione, l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza. Il pomeriggio è proseguito tra le diverse attività sportive, con l’arrivo di tanti ragazzini che hanno iniziato a scoprire il proprio sport del cuore.

E domani, con apertura dalle ore 8.30, si continua con i tornei provinciali giovanili di Basket, il Campionato interregionale di Taekwondo under 14 nella centralissima Crivit Arena, l’8° Trofeo di Judo Ji-Ta-Kyo-Ei 2016 nell’ Area CSAin e la festa provinciale Minivolley. Sport Expo si concluderà nella mattinata di lunedì 2 maggio, completamente dedicata alle scuole di Verona e provincia con 6.000 alunni attesi. L’ingresso è come sempre gratuito, previa registrazione sul sito della manifestazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi