Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Domenica a Roma la prima Run for Mem

Lo sport per celebrare la Giornata della Memoria: l'Ucei organizza due corse non competitive (10km e 3,5km) nei luoghi simbolo nel cuore della Capitale

ROMA - Un modo nuovo per onorare la Giornata della Memoria e farlo attraverso lo sport. Domenica a Roma si correrà la Run for Mem, organizzata dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) con l’organizzazione tecnico-sportiva di Maratona di Roma e Maccabi Italia. Due percorsi lungo i luoghi simbolo nel cuore della Capitale, con partenza e arrivo sempre da Piazza 16 ottobre 1943 (Portico d’Ottavia): una stracittadina da 3,5 chilometri, che si allungherà fino a Regina Coeli e attraverserà l’Isola Tiberina; e una 10 km che si spingerà fino a Via Urbana e a Testaccio. «Lo sport per tener vivo il ricordo. Lo sport come strumento per la diffusione di messaggi e valori positivi. Questo lo spirito con cui lanciamo quest’iniziativa inedita per il Giorno della Memoria, aperta a tutta la città e a tutti coloro che vorranno raggiungerci a Roma», spiega Noemi Di Segni, presidente dell’Ucei.

 

TESTIMONIAL - Ai nastri di partenza due testimonial d’eccezione: la romana Franca Fiacconi, che ha vinto in carriera la maratona di New York e quella di Roma, tra le tante; e Shaul Ladany. olimpionico israeliano oggi ottantenne che da bambino sopravvisse al campo di prigionia nazista e che nel 1972 era a Monaco, nei Giochi segnati dalla strage compiuta da terroristi palestinesi contro gli atleti israeliani.

 

ISCRIZIONI E START - Entrambe le corse, la 10 chilometri e la stracittadina, partiranno alle ore 10 e sono non competitive, quindi aperte a tutti. Per la sola 10 chilometri è necessario registrarsi al sito http://ucei.it/runformem/iscriviti/ scaricando l’apposito modulo.

 

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi