Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Furto olimpico a casa Benelli: rubate medaglie di Atlanta e Pechino

ANSA
Triste notizia per la medaglia d'oro del tiro al piattello alle Olimpiadi del 2008 (e bronzo a quelle del 1996): ha trovato la casa svaligiata dai ladri, che hanno portato via anche i cimeli olimpici

FIRENZE - Furto nell'abitazione del campione olimpico e attuale direttore tecnico dell'Italia del tiro al piattello Andrea Benelli, nella zona di Coverciano a Firenze. I ladri, entrati forzando delle inferriate poste a protezione di una finestra, hanno portato via le medaglie olimpiche (il bronzo di Atlanta 1996 e l'oro di Pechino 2004) e numerosi gioielli e orologi d'oro, più il Grande Ufficiale e il Collare d'Oro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. "È un dolore enorme, mi viene da piangere - aggiunge Benelli - Hanno pescato nel mazzo, le altre medaglie, erano tante e di valore, dei Mondiali, Europei, Coppe del Mondo sono rimaste tutte, ma certo le medaglie olimpiche hanno per me un significato enorme e spero che prima o poi mi siano restituite. Mi affido alla comprensione e al buon senso delle persone. Per loro, per chi le ha prese, valgono poco e nulla, per me sono la mia vita". Tra i valori portati via, dice Benelli, anche alcune onorificenze tra cui "il collare d'oro per meriti sportivi e l'onorificenza di grande ufficiale della Repubblica"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi