Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Una medaglia ai motociclisti volontari, Lotti premia la solidarietà

Bartoletti
Il ministro dello sport ha voluto consegnare un premio a coloro che si sono impegnati a prestare i primi soccorsi durante l'emergenza terremoto nel Centro Italia

ROMA -  Lo sport non è mai solo competizione o divertimento, lo sport è anche solidarietà e l'hanno dimostrato i 13 volontari della Federazione motociclismo (Fim) intervenuti per consegnare aiuti e prestare soccorso durante le prime fasi dell'emergenza terremoto in Centro Italia e le successive nevicate. Il ministro dello Sport Luca Lotti ha voluto premiarne l'impegno consegnando loro una medaglia. "Non è una medaglia sportiva ma un premio umano alla solidarietà a una federazione, a donne e uomini che si sono impegnati per aiutare gli altri. Spesso, quando succedono delle catastrofi, ci chiediamo dov'e' lo Stato, ma in realtà è rappresentato da questi uomini, spesso i primi ad arrivare. Allora questo premio va al contributo all'intervento dello Stato dato da persone come voi, che per aiutare gli altri hanno messo a disposizione il loro tempo e i loro mezzi" ha detto alla cerimonia svolta al Salone d'Onore del Coni dove erano presenti anche il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, il presidente della Fmi, Giovanni Copioli, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.  "Quando nel nostro Paese, alla dialettica dello sport si uniscono enti indispensabili per la vita dei cittadini come il corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, la Protezione civile - ha detto Malagò - si chiude un cerchio magico".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi