Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Nutrizione è Salute 2017" oggi a Milano

Il progetto della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) nasce nel 2013 ed è indirizzato non solo agli atleti ma anche alle loro famiglie e, più in generale, a chi pratica attività sportiva. Il presidente Maurizio Casasco farà gli onori di casa.

MILANO - "Nutrizione è Salute 2017" è il titolo della campagna nazionale di educazione alimentare per sportivi e non che verrà presentata oggi all'interno di "Tuttofood" in programma alla Fiera di Milano-Rho. Il progetto della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) nasce nel 2013 ed è indirizzato non solo agli atleti ma anche alle loro famiglie e, più in generale, a chi pratica attività sportiva. "Il nostro obiettivo è quello di fornire nozioni scientifiche e supporto nell’ambito della corretta alimentazione - spiega il presidente della FMSI, Maurizio Casasco - un tema di grande attualità, ma che troppo spesso è trattato in maniera superficiale. Viceversa i medici specializzati in medicina dello sport attraverso questa campagna mettono a disposizione tutte le loro conoscenze e il loro background in modo da indicare il modo più appropriato per alimentarsi e, di conseguenza, per rimanere in ottima salute". Il programma prevede alle ore 14 i saluti istituzionali da parte di Giulio Gallera e Antonio Rossi, assessori al welfare e allo sport della Regione Lombardia, di Oreste Perri, presidente del Comitato Regionale del Coni Lombardia, di Fabio Pigozzi, presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, e di Maurizio Casasco, presidente della FMSI. A presentare le linee guida dello studio FMSI ci saranno Emanuele Cereda, specialista in nutrizione clinica e Gianfranco Beltrami, vicepresidente vicario della Federazione e presidente della Commissione Medica World Baseball Softball Confederation. All'appuntamento interverranno anche gli sponsor "Amici della Salute". I lavori saranno chiusi dalla presentazione da parte del professor Arsenio Veicsteinas, presidente del Comitato scientifico-culturale della FMSI, di uno studio epidemiologico nazionale realizzato dalla Federazione. Si tratta di un progetto che per la prima volta, in Italia ha messo a confronto i dati scientifici emersi dalle visite mediche specialiste effettuate a chi svolge attività agonistica e le dichiarazioni rilasciate da 24.000 atleti in sede di anamnesi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi